Ulteriore tappa nel percorso per la fornitura complessiva di 37 nuovi treni regionali previsti dal Contratto di Servizio fra Regione Campania e Trenitalia. Sono stati infatti consegnati oggi, giovedì 9 settembre, in una cerimonia nell’Impianto di Manutenzione di Napoli, il quarto e il quinto convoglio regionale Rock che, assieme ai 24 treni Jazz già in circolazione, contribuiranno al rinnovo della flotta destinata al traffico locale, prevista entro il 2025. Alla presentazione dei nuovi treni di ultima generazione, prodotti da Hitachi Rail Italy per la società di trasporto del Gruppo FS, erano presenti il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, e l’AD Trenitalia, Luigi Corradi, con il Presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania Luca Cascone, il Direttore Business Regionale Sabrina De Filippis, e il Direttore Passeggeri Regionale Campania e Molise di Trenitalia Silvio Damagini.

Cerimonia di consegna nuovi treni regionali Rock Trenitalia

Con una velocità massima di 160 km/h, il treno Rock, nella versione a 5 vetture, può accogliere fino a 1467 passeggeri che, in base alla normativa in corso (riempimento dei mezzi dell’80%) diventano 1173 di cui 600 seduti, con 2 postazioni dedicate a persone diversamente abili o in carrozzina che possono accedere alle vetture attraverso pedane mobili. Riciclabile fino al 97%, e con una riduzione del 30% dei consumi energetici per una mobilità sempre più integrata e sostenibile, consente il trasporto di bici per le quali sono disponibili 9 posti. Fra le dotazioni di bordo, telecamere per la video sorveglianza e prese elettriche per ricarica dispositivi portatili. Per i nuovi treni - ha sottolineato il Presidente di Regione Vincenzo De Luca - è naturalmente previsto un programma di manutenzione che avrà ricadute positive sui livelli occupazionali.

Treno regionale Rock di Trenitalia

Quella del trasporto regionale è "una scelta importantissima", ha ricordato l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi. “L'Alta Velocità ferroviaria ha avuto un grande successo ed è diventata la metropolitana di Italia, adesso dobbiamo fornire lo stesso servizio e la stessa qualità al traporto regionale. È uno sforzo che stiamo facendo da un paio di anni - ha proseguito - e che continuerà nei prossimi due/tre anni”. L’obiettivo deve essere quello di spingere "più gente a prendere i treno regionali".

I NUMERI DELL’ESTATE IN CAMPANIA

L’incontro odierno nell’Impianto di Manutenzione Trenitalia a Napoli ha fornito l’occasione per presentare anche un treno a doppio piano TAF (Treno Alta Frequentazione) completamente rinnovato negli arredi e nella livrea, mentre l’offerta di Trenitalia in Campania è sempre più apprezzata dai viaggiatori, come dimostrano i numeri dei servizi estivi. Sono oltre 100mila le persone che questa estate hanno scelto di spostarsi con i treni e i collegamenti intermodali per raggiungere le più ambite mete turistiche. In particolare, rispetto alla scorsa estate, si è registrato un incremento di presenze del 35% sull’intera offerta regionale e di ben 126% sui servizi verso Pompei, Costiera Amalfitana e Cilento. In crescita anche la soddisfazione espressa sulla qualità del viaggio nel suo complesso, con un aumento della percentuale di gradimento dei servizi (comfort, pulizia, puntualità, security e informazioni) che, rispetto al 2019, è salita mediamente del 6%, con una punta massima del 12,5 % per le pulizie a bordo.