Trainose, la società del Gruppo FS direttamente controllata da Trenitalia, ha firmato oggi 14 aprile, ad Atene, con il Ministero greco delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministro delle Finanze, un contratto di servizio decennale, con possibile proroga di ulteriori 5 anni, per svolgere i servizi ferroviari passeggeri su tutte le linee greche.

Si consolida così la presenza del Gruppo FS in Europa, a pochi giorni di distanza dal lancio dei collegamenti Frecciarossa tra Parigi e Lione con Trenitalia France.

A siglare il contratto, che sancisce gli Obblighi di Servizio Pubblico (OSP) e definisce un corrispettivo di 50 milioni l’anno per i servizi offerti, sono stati il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Kostas Karamanlis, il Ministro delle Finanze, Christos Staikuras, e l'amministratore delegato di Trainose e Country Manager Grecia del Gruppo FS Italiane, Maurizio Capotorto. Alla firma erano presenti anche Patrizia Falcinelli, Ambasciatrice d’Italia in Grecia, e il Presidente di Trainose, Dario Lo Bosco.

Patrizia Falcinelli, Ambasciatrice d’Italia in Grecia, Christos Staikuras, Ministro delle Finanze, Kostas Karamanlis, Ministro Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Capotorto, AD Trainose e Dario Lo Bosco, Presidente Trainose

Da sinistra Patrizia Falcinelli, Ambasciatrice d’Italia in Grecia, Christos Staikuras, Ministro delle Finanze, Kostas Karamanlis, Ministro Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Capotorto, AD Trainose e Dario Lo Bosco, Presidente Trainose

«Questo nuovo contratto introduce per la prima volta investimenti sostanziali nel trasporto ferroviario di passeggeri – ha spiegato il ministro Karamanlis – e modifica il meccanismo di compensazione, sottolineando l'efficienza e gli incentivi per Trainose, con una valutazione ogni sei mesi».  

Gli investimenti previsti serviranno, tra l’altro, a migliorare e ammodernare la flotta così da rendere il servizio sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale e attrattivo, come ha precisato l'amministratore delegato di Trainose, Maurizio Capotorto. «La Grecia è un paese importante per noi e molto presto annunceremo nuove iniziative con l’obiettivo di potenziare i nostri servizi e sviluppare un trasporto ferroviario sempre più efficace e sostenibile. Obiettivi non solo di Trainose, ma di tutto il Gruppo FS, in Italia come in Europa».

«Il Gruppo FS Italiane è impegnato, attraverso Trainose, ad attuare le migliori sinergie con il Governo della Grecia per una mobilità verde, sempre più sicura e con servizi di qualità e ad alta tecnologia per i cittadini e i turisti», ha aggiunto il Presidente Lo Bosco. «Con questo contratto si delinea anche un nuovo processo di riqualificazione delle stazioni, a partire da quelle di Atene e Salonicco, con un sistema di mobilità elettrica a supporto di quella ferroviaria per collegamenti di primo e ultimo miglio».