"Il nostro obiettivo è raddoppiare la quota di merci trasportata via treno, oggi ferma in Italia all'11% e favorire l'intermodalità gomma-treno grazie anche a innovazioni tecnologiche come il sistema Nikrasa che abbiamo presentato oggi a Berlino, a Innotrans". Così l'AD Luigi Ferraris ha commentato la presentazione da parte di TX Logistik (Polo Logistica), della nuova tecnologia Nikrasa. 

“La parola chiave è integrazione – spiega l’AD FS Luigi Ferraris – integrazione tra porti, strade, ferrovie e aeroporti. Noi come Gruppo dobbiamo progressivamente diventare da trasportatori di merci su rotaie a operatori di sistema, adottando un approccio strutturato che ci consenta di intercettare i flussi di merci in un campo di gioco che è quello Europeo”.  

La volontà di sviluppare un’evoluzione del posizionamento sulla catena logistica e di diventare operatore multimodale di sistema era già stata annunciata da Luigi Ferraris con la nascita del Polo Logistica, un raggruppamento di sette società del Gruppo FS che si pone appunto, come obiettivo, il raddoppio della quota traffico merci su rotaia rispetto al 2019 e raggiungere il target al 2031. 

E proprio oggi a Berlino, dove è in corso la più importante fiera internazionale dedicata alle tecnologie dei trasporti, TX Logistik ha mostrato agli addetti ai lavori la terza generazione della tecnologia Nikrasa, il sistema di trasbordo di trailer, capace di caricare su rotaia i semirimorchi non sollevabili (che attualmente sono il 90%) attraverso una gru. Una novità destinata a dare una forte spinta verso lo shift modale del traffico delle merci in favore del trasporto su ferro, in coerenza con gli obiettivi del Gruppo. 

La nuova tecnologia consiste nel trasferire il semirimorchio non sollevabile sulla nuova piattaforma di trasporto, che sarà poi alzata con la gru e trasferita su rotaia. Inoltre, questa versione 3.0 del sistema Nikrasa è più leggera (non arriva alle 3 tonnellate), permettendo al semirimorchio di trasportare su rotaia ancora più merce.  

Piattaforma di trasporto Nikrasa

Piattaforma di trasporto Nikrasa

Dopo 4 anni di esperienza sul mercato il nuovo sistema raccoglie diversi consensi visti i molteplici vantaggi: grazie al sistema di sollevamento dal basso, infatti tutti i semirimorchi possono viaggiare su ferro, anche quelli con telaio. E ancora, il trasporto avviene con lo stesso ingombro autorizzato e può percorrere tutte le rotte europee, anche in galleria, senza alcuna modifica. 

Dato il problema di congestione dei terminal l’altro aspetto fondamentale del sistema Nikrasa 3.0 è l’impilabilità della base con cui i semirimorchi vengono caricati e scaricati dal carro treno. Questo significa che nei terminal il sistema Nikrasa occuperà pochissimo spazio sul suolo. 

Nikrasa 3.0 è uno dei tanti strumenti messi in campo dal Gruppo FS per rendere più competitivo il settore e raggiungere gli obiettivi posti dall’Agenda Onu 2030: aumentare la quota dell’attuale 11% di merci che attualmente viaggia su ferro, a fronte della maggioranza ancora su gomma, e arrivare al 30% come chiede l’Europa. 

POLO LOGISTICA 

Capogruppo di settore del Polo Logistica del Gruppo FS Italiane è Mercitalia Logistics. Fanno parte del polo sette società operative a livello nazionale e internazionale, tra cui Mercitalia Rail, la maggiore impresa ferroviaria merci in Italia e una delle principali in Europa, Tx Logistik, Mercitalia Shunting & Terminal, società leader in Italia per la manovra ferroviaria e Mercitalia Intermodal, il più grande operatore di trasporto combinato strada/rotaia in Italia e il terzo in Europa.