Sono state delle festività natalizie all’insegna del treno quelle appena trascorse. Secondo i dati di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, dal 20 dicembre al 9 gennaio sono stati prenotati oltre 3 milioni di viaggi sui treni a media e lunga percorrenza. Il dato riguarda i Frecciarossa, gli Intercity, gli Eurocity e i collegamenti internazionali e ha segnato un aumento del 5% rispetto al periodo pre-covid 2019-20

Gli italiani, dunque, hanno scelto in gran numero il treno per raggiungere famiglie e amici o trascorrere qualche giorno di vacanza fuori casa. Un dato che sintetizza questa tendenza è stato quello del 23 dicembre, giornata che ha visto oltre il 70% di Frecce e di Intercity in viaggio da Nord a Sud con i posti esauriti. Stesso risultato per il 60% dei treni di rientro da Sud a Nord il 2 e il 5 gennaio

Molto bene anche i Regionali di Trenitalia che nel periodo natalizio considerato hanno registrato oltre 18 milioni di viaggi.

Foto Frecciarossa

Ulteriori dati positivi hanno riguardato le doppie composizioni di treni Frecciarossa, messe in campo per aumentare la capacità di trasporto dei passeggeri dei treni Nord-Sud nelle giornate di esodo e anche a supporto del maggior traffico su Roma il 5 gennaio per i Funerali del Papa Emerito Joseph Ratzinger.

 

In Puglia, invece, per quel che riguarda Ferrovie del Sud Est, altra società del Polo Passeggeri del Gruppo FS, dal 20 dicembre al 9 gennaio si è registrato un +13% di viaggi rispetto al periodo pre-covid 2019-2020. I titoli di viaggio complessivi bus e treno son passati, infatti, da 137.463 a 154.784.

 

Infine, buone performance anche sul versante internazionale: i collegamenti con la Svizzera hanno registrato oltre il 60% medio di riempimento con punte superiori all’80% il 30 dicembre. In particolare, durante tutto il periodo delle festività il Frecciarossa Milano – Parigi ha registrato un dato medio di riempimento vicino al 90%. I dati registrati da Trenitalia confermano la tendenza del 2022, anno che ha visto per il Gruppo FS un aumento complessivo di oltre il 40% dei passeggeri sui treni, rispetto al 2021, con punte del 110% per quelli ad Alta Velocità.

Non solo treno, però. Buoni risultati anche per i servizi bus di Busitalia. A Perugia, sono stati oltre 20 mila i passeggeri degli autobus della società del Gruppo FS che ha potenziato il servizio, in vista de "L'Anno che Verrà", la tradizionale trasmissione di Rai1 tenutasi nella centralissima Piazza IV Novembre del capoluogo umbro.

 

A Padova, invece, Busitalia ha predisposto servizi straordinari per la notte di Capodanno, che a Piazza Insurrezione, ha ospitato il concerto gratuito del cantautore Max Gazzè.

 

Questo servizio si è aggiunto all'intensificazione pomeridiana delle corse del tram nei giorni di domenica 8, 11 e 18 dicembre 2022, venerdì 6 e domenica 8 gennaio 2023, predisposto per agevolare l’accesso al centro di Padova durante il periodo natalizio.