Più treni per le mete turistiche invernali e nuove soluzioni di viaggio per vacanze in montagna all’insegna dell’intermodalità e dell’innovazione. Questi i pilastri di un’offerta invernale che mira a sviluppare una mobilità sempre più completa, efficiente e sostenibile.
Trenitalia Winter Experience, la nuova offerta invernale del Polo Passeggeri del Gruppo FS, da domenica 10 dicembre collegherà l’Italia e l’Europa con nuovi servizi e collegamenti multimodali door to door per incentivare il trasporto collettivo.
Per gli amanti della montagna, Trenitalia offre nuove corse dal venerdì alla domenica per Oulx e Bardonecchia da Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano.
Due nuovi Frecciarossa al giorno collegheranno Trento, Rovereto e Bolzano con partenze da Roma, Firenze e Bologna, per un totale di 12 Frecce al giorno, a cui si aggiungono 2 nuovi Frecciarossa da Milano nel fine settimana.
Con l’apertura della stagione sciistica, viaggiare o trascorrere un weekend in montagna sarà facile grazie a numerosi collegamenti. Fino a 32 treni al giorno collegheranno Torino e Bardonecchia, 18 treni permetteranno di raggiungere le piste di Limone dalla stazione di Tende, e fino a 32 regionali collegheranno Torino e Oulx.
Gli appassionati di sci potranno raggiungere anche le cime delle Dolomiti con il servizio intermodale regionale Alleghe Link, con bus da Bellunoper Agordo, Alleghe, Caprile e Arabba.
Cortina Link, Regionale di Trenitalia e Dolomiti Bus offrono la possibilità di raggiungere Cortina d’Ampezzo con un unico biglietto arrivando in treno alla stazione di Calalzo e proseguendo in bus fino al centro città.
I FrecciaLink completano l’offerta permettendo di raggiungere, nel fine settimana, alcune delle località montane più amate: Aosta, Cortina D’Ampezzo, Courmayeur, Madonna Di Campiglio, Val Gardena, Val Di Fassa e Val Di Fiemme.
Tornano i due collegamenti diretti nel weekend con IntercityNotte per San Candido e le altre principali mete turistiche del Trentino-Alto Adige, nella tratta Roma-Bolzano che verrà prolungata anche alle stazioni di Bressanone, Fortezza, Brunico e Dobbiaco. Con Intercity Giorno, sempre nel fine settimana, il treno da Genova a Torino continuerà il proprio viaggio verso le stazioni di Bussoleno, Sestriere e Bardonecchia.
Da Milano, a bordo di Eurocity, diventa sempre più facile raggiungere la Svizzera e i caratteristici mercatini di Natale di Zurigo, Berna, Basilea, Montreux, Losanna e Ginevra.
Per un viaggio all’insegna del relax, dal 15 dicembre, il nuovo “Espresso Cadore” collegherà Roma con Cortina d’Ampezzo. Il primo treno notturno di FS Treni Turistici Italiani offrirà ai passeggeri alti livelli di comfort: sarà possibile scegliere tra cabine letti singole o doppie, con cena e colazione incluse nel costo del biglietto, oppure cuccette da 4 e 6 posti prenotabili anche interamente con particolari agevolazioni per gruppi organizzati. A disposizione dei viaggiatori la vettura ristorante, accessibile su prenotazione, dove poter cenare comodamente serviti e un bar aperto tutta la notte. I bagagli e le attrezzature sportive viaggeranno su una carrozza bagagliaio presidiata e saranno pronti al ritiro nelle stazioni di arrivo.
Per i viaggiatori che avranno acquistato la cabina in vagone letto è previsto il trasporto dei bagagli dal treno al bus dedicato nella stazione Calalzo.