Arrivare in treno a Spoleto e poi raggiungere in dieci minuti di autobus le porte del magnifico centro storico della città del Festival dei Due Mondi. Il tutto con biglietti acquistabili in un’unica soluzione. Nasce Spoleto Link, la nuova soluzione del Polo Passeggeri del Gruppo FS, figlia della sinergia fra il Regionale di Trenitalia e Busitalia. Un nuovo servizio nel segno dell’intermodalità, pensato per chi vuole raggiungere la città umbra lasciando l’auto a casa, prediligendo così il trasporto collettivo. 

Una soluzione smart ed ecosostenibile: viaggiare in treno, mezzo green per eccellenza e percorrere l’ultimo miglio con autobus a basso impatto ambientale e accessibili per le persone con disabilità motoria, per poi usufruire poi del pratico sistema di tapis roulant ed ascensori che permetteranno ai visitatori di approdare comodamente ai principali punti di interesse di Spoleto, come il Duomo e il Teatro Romano, la Rocca albornoziana e il Ponte alle Torri, mete uniche di un turismo che non conosce confini.

L'autobus dello Spoleto Link

Per il nuovo servizio, disponibile a partire dal 28 febbraio, i biglietti sono acquistabili in unica soluzione su trenitalia.com e presso tutti i canali di vendita Trenitalia. Per quel che riguarda i prezzi, al biglietto del treno per la tratta ferroviaria prescelta, si aggiungerà il costo del ticket del bus, pari a 1,30 euro. Qualche esempio? Con Spoleto Link si potrà viaggiare da Terni a Spoleto Centro oppure da Foligno al centro della città Umbra a partire da 5,10 euro.

“Prosegue senza sosta la rivoluzione dei servizi nel Regionale di Trenitalia affinché il treno diventi la prima scelta delle persone anche per motivi di svago e per il turismo di prossimità in Italia”, ha sottolineato Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale di Trenitalia in occasione della presentazione dello Spoleto Link nella cittadina umbra assieme alle istituzioni cittadine e regionali. “I sistemi di mobilità integrati sono cruciali nella scelta della destinazione per i nostri clienti e quindi cruciali nel generare valore per i nostri territori”.  

Foto inaugurazione Spoleto Link

Il taglio del nastro inaugurale dello Spoleto Link

I servizi dello Spoleto Link sono oltre 60 al giorno, collegati ai 33 treni quotidiani che raggiungono oggi la cittadina umbra. Con questa nuova soluzione, sale a cinque il numero dei servizi combinati intermodali attivati in Umbria da Trenitalia e Busitalia: il nuovo servizio affianca Assisi Link, Orvieto Link, Marmore Link e Piediluco Link. 

In più, dallo scorso luglio è attivo anche Perugia Airlink, che collega le stazioni ferroviarie di Perugia e di Assisi con l’aeroporto San Francesco, a servizio di tutti i voli in partenza ed arrivo, assicurando il collegamento dello scalo con tutta l’Umbria e con le regioni limitrofe.