Il Polo Logistica del Gruppo FS amplia la rete di trasporti intermodale inaugurando un nuovo collegamento tra Duisburg e Padova. Lo fa tramite la società controllata TX Logistik, che dal 2 maggio effettuerà quattro viaggi settimanali di andata e ritorno con 32 unità di carico per treno.
Il collegamento sarà gestito come un sistema di treni aperti su cui vengono e trasporterà rimorchi di camion con tutti i tipi di merci. Il cliente principale è il fornitore italiano di servizi di trasporto e logistica Trans Italia, un'azienda con sede a Salerno. Tutti i servizi associati alla nuova relazione saranno rilevati e controllati da TX Logistik. La rotta va dalla Germania all'Italia, passando per la Svizzera, fino a Padova, in Veneto. Qui, Interporto Padova gestisce un moderno terminal ferroviario dove ogni anno vengono movimentati circa 275.000 TEU tra strada e ferrovia. In Germania, viene servito il terminal di trasporto combinato del sito logport III di Duisburg-Hohenbudberg, gestito dal 20 marzo da TX Logistik insieme a due partner attraverso la neonata società “Ziel Terminal GmbH”.
Per TX Logistik, responsabile del trasporto ferroviario internazionale di merci all'interno del Gruppo Mercitalia, Padova rappresenta un'importante espansione della rete europea. La città dista solo circa 25 chilometri da Venezia, dove è possibile utilizzare i collegamenti marittimi a corto raggio con i Paesi balcanici. Allo stesso tempo, il Veneto è la terza regione italiana per esportazioni, con la Germania come principale partner commerciale. Ciò offre buone opportunità per spostare un maggior numero di merci dalla strada alla ferrovia.