Dai futuri sviluppi dell’Alta Velocità, al nuovo brand del Regionale, dall’evoluzione dell’immagine e dell’identità dell’Intercity all’impegno per una mobilità sempre più sostenibile e intermodale. Trenitalia anche quest’anno ha presentato le sue ultime novità al TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale tenutasi al Rimini Expo Centre dal 9 all'11 ottobre.

Durante la manifestazione i principali referenti della società di FS hanno partecipato a diversi panel, dialogando con i principali stakeholder del mondo dell’economia e della mobilità.

 

Uno sguardo particolare è stato dedicato al settore del turismo, con il treno che sempre più è visto non solo come un mezzo di spostamento, ma anche come un modo privilegiato per scoprire il Belpaese. E il trend, ancora una volta, come sottolinea Luigi Corradi. Ad di Trenitalia, è dato dai numeri. “Dal 2019 abbiamo registrato un incremento del 50% dei turisti, non solo per l’alta velocità, ma anche per i treni del Regionale. Per questo vogliamo continuare su questa strada fatta anche di dialogo con i nostri partner. Occorre fare sistema e guardare alle navi, agli autobus, ai porti e aeroporti come alleati per l’intermodalità”. 

Per quel che riguarda l’Alta Velocità, uno dei protagonisti è stato il nuovo Frecciarossa 1000, presentato all’Innotrans di Berlino e che da settembre 2025 porterà sui binari un rinnovato comfort con un’attenzione particolare alla sostenibilità. “Abbiamo anche avuto modo di approfondire l’offerta per l’inverno e la primavera estate per venire incontro alle esigenze dei passeggeri”, ha evidenziato Pietro Diamantini, Direttore Business Alta Velocità di Trenitalia. “Il tutto con particolare attenzione all’internazionalità, avendo come centro di partenza l’Italia verso la Francia, la Slovenia, la Germania e portare i nostri Frecciarossa con la loro qualità”.

 

La TTG di Rimini è stata anche l’occasione per presentare il nuovo brand del Regionale di Trenitalia. “Non solo una nuova livrea giallo-verde, ma un progetto che guarda all’innovazione e alla sostenibilità come linee guida”, ha puntualizzato Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia. “Sui Regionali abbiamo previsto 10mld di investimento di cui 7 per i treni nuovi. Abbiamo infatti recentemente presentato il nostro cinquecentesimo nuovo treno, che si aggiungono ai 330 treni già arrivati entro il 2018. Entro il 2027 avremo 1061 treni di nuova generazione con il rinnovo dell’80% della nostra flotta”.

Nuovo Regionale

Nuovo brand e rinnovato fascino e successo anche per i treni InterCity che registrano numeri in crescita. “In particolare i treni notturni stanno vivendo una nuova gioventù”, ha evidenziato Domenico Scida, Direttore Business Intercity Trenitalia. Un impegno che non finisce di certo qui, visto che Trenitalia è “impegnata ad acquistare sempre nuovi treni. 65 milioni di euro del PNRR, infatti, sono destinati a Intercity e i primi treni ibridi già collegano la Calabria con la Puglia, sulla linea jonica fino a Bari e Lecce.

 

Una presenza, dunque, quella della società del Gruppo FS che ha voluto rimarcare l’impegno per un nuovo concetto di mobilità che, come ha ribadito il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli, “è destinato a cambiare il modo in cui turisti e semplici cittadini si spostano ogni giorno per lavoro o per piacere”.