È ripresa intorno alle 8.30 la circolazione ferroviaria che dalle 6.30 di questa mattina è stata sospesa nel nodo di Roma per una disconnessione degli impianti delle stazioni di Termini e Tiburtina, che ha avuto ripercussioni anche in altri scali per le partenze e gli arrivi ritardati o cancellati.

 

«Ci scusiamo per i disagi della giornata, disagi importanti. È avvenuto un guasto raro che ha colpito la cabina elettrica che alimenta l'impianto di circolazione nel nodo di Roma. Le cause del guasto sono in corso di accertamento» ha spiegato l’AD di RFI Gianpiero Strisciuglio aggiungendo che «i nostri operai sono intervenuti prontamente e alle 8.30 abbiamo ripristinato la circolazione».

 

«Siamo una grande azienda - ha aggiunto l'AD di RFI - e non accettiamo che questo tipo di guasto possa avvenire, comportando disagi negli orari di maggiore congestione di traffico in alcune aree come il nodo di Roma, con effetti che non consentono il diritto alla mobilità delle persone».

 

«Nel corso della giornata – ha proseguito Strisciuglio - l'impegno del nostro team operativo è di cercare di alleggerire, insieme agli operatori del servizio gli impatti, garantendo la mobilità delle persone, sia sul traffico regionale, sia sul traffico di lunga percorrenza che interessa il nodo di Roma».

 

Sulla cause del guasto tecnico, Strisciuglio ha inoltre escluso che possa essere dovuto ad un attacco informatico.