È stato presentato ieri presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto di prefattibilità per realizzare un nuovo parcheggio multipiano interrato adiacente la stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure.

 

Il piano è il frutto del lavoro di un tavolo tecnico che nasce a gennaio 2023 con la firma di un protocollo di intesa, siglato alla presenza dell'AD del Gruppo FS Luigi Ferraris, per capire le necessità della comunità locale e promuovere l’intermodalità. Il parcheggio avrà un piano a livello strada per bus turistici e due piani interrati per le auto. Ci sarà un collegamento diretto tra la stazione ferroviaria e il lungomare, con nuove scale di accesso e un ascensore per eliminare le barriere architettoniche, che si aggancerà al sottopasso già esistente.

 

Il progetto fa parte di un più ampio piano di FS PARK, società del Polo Urbano di FS Sistemi Urbani che a Roma Termini ha recentemente presentato i principali obiettivi, tra cui la gestione di 250 parcheggi da qui al 2031.

All’incontro presso il MIT erano presenti il Viceministro Edoardo Rixi, il Consigliere Regionale Sandro Garibaldi, Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani e Presidente di FS PARK, e Paolo Donadoni, Sindaco di Santa Margherita Ligure, accompagnato dal Vicensindaco Emanuele Cozzio, dall'Assessore al Patrimonio Patrizia Marchesini, dal Consigliere Comunale Rino Bosi e il Segretario Generale Massimo Vallese.