Nel 2021 un italiano su tre ha scelto di passare le vacanze estive all’interno della propria regione. La spiaggia resta la meta preferita, tiene duro il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni turistiche più battute. È quanto emerge dal primo bilancio di Coldiretti e Istituto Ixè, che fotografa una netta preferenza per una vacanza a km zero, sicuramente condizionata dall'emergenza Covid, ma dettata dal desiderio di incentivare il turismo tricolore.

A sostegno dell'incremento della richiesta per le località di prossimità e del turismo nazionale, che trova riscontro nei dati di Coldiretti/Ixè, Trenitalia ha messo in campo un'offerta estiva capillare che ha permesso di riscoprire l'Italia in modo sostenibile e sicuro in termini di protezione sanitaria. Dal 13 giugno la società di trasporto del Gruppo FS ha messo a disposizione quasi 6mila treni regionali al giorno (a cui si sono aggiunti gli oltre mille di Trenitalia Tper) e 1.200 servizi diretti verso il mare, 400 verso le mete naturalistiche e 1.400 per le città d’arte.

L’estate 2021 ha visto un incremento di passeggeri a bordo dei treni del trasporto regionale rispetto allo stesso periodo (giugno-settembre) dell’anno scorso. Particolarmente apprezzati sono stati i servizi ferroviari Line e i collegamenti integrati Link per raggiungere con treno+bus le principali località turistiche del Paese e, sul fronte del cicloturismo, sono aumentati i viaggi con le bici al seguito grazie all’arrivo dei nuovi treni Rock e Pop che offrono un’ampia capacità di ospitare le due ruote a bordo. 

Oltre 18 milioni di persone hanno viaggiato a bordo dei treni regionali di Trenitalia Tper, il 25% in più rispetto all'estate del 2020. E per favorire la mobilità dei vacanzieri Trenitalia Tper, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, ha effettuato altri 203 treni straordinari, per ulteriori 120mila posti offerti. L’arrivo dei treni regionali Rock e Pop ha segnato un incremento della capacità di ospitare biciclette a bordo, da giugno infatti sono più di 16 mila i posti bici venduti sui regionali. In Emilia Romagna sono stati oltre 136mila i viaggiatori che hanno usufruito dell’offerta Junior che ha permesso ai ragazzi fino a 15 anni di viaggiare gratuitamente se accompagnati da un adulto pagante.

Il treno regionale vince anche in Campania con 10 milioni di viaggiatori trasportati, un 30% in più rispetto all’estate 2020. Grande successo dei Link&Line che hanno consentito di raggiungere - con un biglietto unico - anche località non servite da linee ferroviarie. Registrato un vero e proprio boom di presenze sul Pompei BusLink (+39% di passeggeri) grazie ai 30 collegamenti giornalieri tra la stazione di Pompei e il sito archeologico. Apprezzate anche Ascea, Pisciotta, Palinuro, Sapri e altre splendide spiagge dell’area cilentana. Allo stesso modo sono stati graditi i collegamenti con Cetara, Maiori, Minori, Amalfi e Positano. Circa 33mila persone in Campania hanno utilizzato la promozione Junior.

Quasi 8 milioni di persone hanno scelto di viaggiare sui treni regionali Trenitalia alla scoperta delle mete turistiche del Veneto. Per raggiungere località dove il treno non arriva, Trenitalia ha attivato negli ultimi anni soluzioni intermodali per agevolare gli spostamenti sempre più convenienti, sicuri e sostenibili. Nell’estate 2021 più di 8.400 viaggiatori hanno scelto Jesolo Link, Cortina Link, Chioggia – Sottomarina Link e Bibione Link, la combinazione treno+bus con un unico biglietto di Trenitalia. In aumento anche gli appassionati di cicloturismo, con un sensibile incremento del numero di biciclette portate sul treno.

Sono stati 4,2 milioni i viaggiatori che quest’estate hanno scelto i treni regionali per spostarsi in Toscana. Tra le mete turistiche più apprezzate Viareggio con circa 150 mila presenze, un 25% di passeggeri in più a bordo rispetto allo scoro anno - seguita da Livorno con 140mila presenze (+25%) Cecina 43mila presenze (+24%), Grosseto 35mila (+22%), Follonica 34mila (+20%), Campiglia Marittima 26mila (+20%). Grande successo anche per le città d’arte: Firenze in testa con oltre 1 milioni di persone (+43% di passeggeri), Pisa con 423mila (+ 63%), Lucca circa 122mila (+61%), Pistoia circa 100mila (+20%), Arezzo 95mila (+34%) e Siena 76mila (+63%).
Il nuovo servizio Etruschi Line ha portato questa estate lungo le stazioni della costa Tirrenica tra Pisa e Grosseto oltre 350mila persone. Anche le nuove proposte treno + bus/nave (con un unico biglietto) hanno riscosso l’apprezzamento dei viaggiatori: Elba Link per raggiungere Portoferraio, Rio Marina e Cavo, e Firenze Air Link per arrivare dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella all’aeroporto Amerigo Vespucci. 

Sono stati oltre 2,4 milioni i viaggiatori che quest’estate hanno scelto i treni regionali per muoversi in Puglia. Un incremento di passeggeri del 24% rispetto allo scorso anno. Tra le mete raggiunte direttamente in treno, le più apprezzate sono state Polignano a Mare +72% di passeggeri con 140 mila presenze, seguita da Monopoli (+53%, con 140mila presenze), Lecce (+23%, con 130mila presenze), Trani (+12%, con 100 mila presenze) e Foggia (+18%, con 90mila presenze). Particolarmente graditi dai viaggiatori anche il Salento link e il Trulli link, apprezzate anche le nuove proposte di quest’anno: Vieste link per raggiungere le spiagge del Gargano, San Giovanni Rotondo link per visitare il Santuario di Padre Pio, Monopoli beach link per arrivare alle spiagge di Santo Stefano e di Capitolo e Grotte link, per ammirare le Grotte di Castellana. In Puglia sono stati oltre 16mila i biglietti venduti con la formula Promo Junior.

Più di 1,2 milioni di passeggeri che in estate hanno scelto i regionali Trenitalia per raggiungere o spostarsi nelle Marche. Più 30% rispetto al 2020 per il Marche Line, e con circa 10mila viaggi festivi, il Piceno Line fa registrare sui treni delle Marche un aumento del 20% dei viaggiatori rispetto al 2020, con un picco nella giornata di Ferragosto. Stesso risultato per il Conero Link che dalla stazione di Ancona raggiunge direttamente la baia di Portonovo con oltre 50 corse combinate al giorno. In crescita il gradimento per Urbino link e Fermo Link, combinazione di treno e autobus nella comodità di un unico biglietto. Numeri positivi anche per gli amanti della bicicletta, in regione messi a disposizione circa 700 posti bici al giorno. Infine 22mila passeggeri hanno scelto la Promo Junior nell’estate 2021.

Più di un milione i passeggeri hanno scelto i treni regionali di Trenitalia per spostarsi in Umbria. Particolarmente apprezzati il Trasimeno Line con 120mila viaggi e un +30% rispetto all’anno precedente. Complice la grande novità delle corse Trasimeno Line prolungate fino ad Orvieto nei giorni festivi, la Città della Rupe fa registrare sui treni dell’Umbria un aumento totale di oltre il 70%. Una riscoperta del turismo di prossimità che si salda alla scelta del viaggio green. Sono 13mila le persone che hanno utilizzato la Promo Junior, dedicata alle famiglie. Il viaggio in treno con bici al seguito si rivela l’altro grande protagonista dell’estate 2021 in Umbria che raggiunge un 40% in più rispetto al 2020. Sono stati 6mila i passeggeri che hanno usufruito dell’Assisi Link, buoni risultati anche per il MarmoreLink e il PedilucoLink.

Durante i mesi estivi oltre 650mila persone hanno viaggiato sui treni regionali di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) in Sardegna, con un incremento del 33% rispetto allo stesso periodo dell’estate scorsa. Positivo il bilancio del Golfo Aranci Line, il servizio lanciato da Trenitalia nell’estate 2021 con 12 collegamenti in treno in più da Olbia verso il porto di Golfo Aranci che ha fatto registrare un incremento del 74% di viaggiatori nella tratta interessata, riscuotendo successo tra i turisti grazie alle fermate nelle bellissime spiagge di Marinella, Rudalza e Cala Sabina.

Sono state 520mila le persone che nei fine settimana estivi hanno scelto i treni regionali di Trenitalia per raggiungere le rinomate mete turistiche della Sicilia.In totale sono state circa 2,5 milioni le persone che hanno viaggiato a bordo dei treni regionali durante l’intero periodo estivo. L’estate di Trenitalia in Sicilia ha proposto i servizi Cefalù Line e Barocco Line anche quest’anno molto graditi dai viaggiatori e i nuovi Etna link, Taormina Line e Taormina link. Su richiesta della Regione Siciliana, il Barocco Line sarà attivo anche domenica 10 e 17 ottobre. La promozione Junior è stata scelta da circa 32.700 persone. 

Sono più di 350mila i viaggiatori che in estate hanno scelto il treno per raggiungere le coste abruzzesi. Un più 14% delle presenze sui treni regionali diretti verso le località balneari della Costa Teramana. Tra le stazioni che hanno registrato incrementi maggiori si attestano Pineto e Scerne di Pineto con un +20% rispetto allo scorso anno. Buoni risultati anche per il Trabocchi Line che rispetto al 2020 ha fatto registrare incrementi fino al 29% per Casalbordino, +25% Ortona e +18% Vasto-S.Salvo. Con S.Vito, Fossacesia e Porto di Vasto. Le stazioni. della Costa dei Trabocchi in media hanno fatto registrare un incremento pari al 13%. Infine 9mila ciclisti hanno scelto la combinazione treno+bici e la Promo Junior è stata preferita da 11mila persone.

Sono stati più di 200mila i viaggiatori che hanno scelto i treni dell’Alpe Adria Line per raggiungere le mete turistiche del Friuli Venezia Giulia, dai siti Unesco di Aquileia, Palmanova e Cividale ai borghi medievali come Venzone, considerato uno dei più belli d’Italia. Le 26.500 bici trasportate con Alpe Adria Line e Trenobici delle Lagune fanno registrare un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo, giugno - settembre, dell’anno scorso. In aumento le famiglie che scelgono il treno per visitare le bellezze regionali, in 25mila hanno usufruito della promozione Junior, il doppio rispetto allo scorso anno. Buon gradimento per il nuovo collegamento treno+bus Lignano Link, che consente di raggiungere da Latisana la rinomata località balneare di Lignano Sabbiadoro, non servita direttamente dal treno. 2.500 i viaggiatori dall’avvio del servizio. 

Sono state oltre 30mila le persone che nella stagione estiva hanno scelto i treni regionali per raggiungere le mete turistiche della Basilicata. Molto apprezzati i nuovi collegamenti per le località del litorale ionico, grazie ai sei treni giornalieri che hanno trasportato oltre 10.000 viaggiatori lungo la linea Cosenza-Metaponto, con fermate a Nuova Siri, Policoro e Scanzano. Buoni anche i risultati per i servizi giornalieri sulla linea Cosenza-Sapri, che grazie alle fermate aggiuntive a Marina di Maratea, Maratea e Acquafredda di Maratea, hanno consentito ai turisti di raggiungere le bellezze della Perla del Tirreno e dei caratteristici borghi marinari limitrofi.