Tamponi gratuiti per le persone senza dimora presso l’Help Center di Roma Termini, il centro di assistenza sociale che opera nei locali messi gratuitamente a disposizione dal Gruppo FS Italiane nell’ambito di una pluriennale collaborazione con la cooperativa che ne gestisce i servizi.

 

Quello condotto all’Help Center di via Marsala è uno studio osservazionale per verificare la presenza del SARS-COV-2 nei servizi di supporto e accoglienza per persone senza dimora di Roma. A svolgerlo i volontari di Binario 95 assieme all'Istituto San Gallicano (IRCSS), grazie alla disponibilità di alcuni medici volontari dell’Istituto stesso, nell’ambito dei servizi supportati dal Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale.

 

Test sierologici da giugno, tamponi in autunno

Dallo scorso 14 ottobre l’azione di sorveglianza e prevenzione sanitaria, partita nel giugno scorso con i primi 500 test sierologici, che riguarda anche volontari e operatori dei circuiti di accoglienza cittadini, ha iniziato a testare questi soggetti fragili e a rischio eseguendo tamponi antigenici rapidi e molecolari. Sono stati quasi 300 i tamponi già eseguiti con un indice P/T (Positivi su Tamponi) medio del 6,5% che lo scorso 6 novembre, con l’ultimo campione testato di 49 persone, 6 delle quali over 65, è salito all’11,9%. Con la categoria proprio degli over 65 che risulta avere l’indice di positività più alto rispetto ai tamponi eseguiti. 

 

“Ancora una volta – dichiara Alessandro Radicchi, fondatore di Binario 95 e direttore dell’Osservatorio Nazionale Della Solidarietà nelle stazioni italiane – le attività di politiche sociali, condotte nell’ambito della principale stazione ferroviaria della Capitale, promuovono buone prassi e generano effetti positivi che impattano sull’intera città.”

 

Alessandro Radicchi tiene molto a evidenziare il ruolo fondamentale del volontariato e di tutte le Istituzioni a vario titolo coinvolte: “In questi mesi abbiamo lavorato sodo e, insieme, con passione e determinazione: istituzioni locali, regionali, sanitarie, privati e Terzo Settore, per cercare di garantire a chi vive in strada la possibilità di essere accolti anche in vista dell’arrivo del freddo intenso. Questa azione permetterà a operatori e volontari dei servizi, oggi colonna portante della nostra città, di continuare a svolgere il loro prezioso e insostituibile lavoro in sicurezza e a offrire una tutela alle persone più fragili ed esposte”.

 

"Un Paese che vanta un Servizio Sanitario Nazionale caratterizzato da universalità, solidarietà e gratuità, deve avere al centro delle proprie politiche socio-sanitarie la tutela della salute e della dignità di tutta la popolazione in particolare quella più fragile e a rischio di marginalità". Così Aldo Morrone, Direttore Scientifico Istituto San Gallicano (IRCSS).  "La nostra attività di accoglienza delle persone senza dimora, dei minori stranieri non accompagnati, dei pensionati a reddito minimo nell’offerta della sierologia e dei tamponi molecolari e antigienici per la ricerca del Sars- CoV-2, rientra in una visione di politica sanitaria volta all’integrazione di persone che spesso non riescono ad avvalersi del SSN. La collaborazione con istituzioni pubbliche come Regione Lazio e Comune di Roma, Ferrovie dello Stato, del terzo settore e del volontariato rende il nostro impegno più efficace e strutturale a favore di chi vive processi di impoverimento sempre più gravi. Offrire un sollievo e un’attenzione umana e clinica a queste persone è un dovere civico e culturale.

 

L’accesso al servizio gratuito prevede la prenotazione obbligatoria dal sito di Binario 95.