Promuovere la cultura del benessere e della prevenzione, la parità di genere, lo sport e la ricerca. È nata con questi obiettivi sette anni fa Just The Woman I Am, la manifestazione podistica e ludico-motoria organizzata dal Centro Universitario Sportivo di Torino. Un evento in programma dal 7 al 14 marzo che quest’anno vede la partecipazione di Trenitalia nella veste di Official Carrier.

 

La società del Gruppo FS Italiane, sempre attivo nel sostenere l’importanza di temi come la sostenibilità, l’inclusione e l’innovazione, sostiene quest’iniziativa che per il 2021 si presenta in una virtual edition, dopo il blocco delle attività lo scorso anno, quando l’Italia era in pieno lockdown.

Considerato il divieto di aggregazione ancora vigente, ogni partecipante può scegliere di coprire singolarmente la consueta distanza di 5 km, di corsa o a piedi, nel luogo che preferisce e in un arco temporale che va dalle 7 alle 20. Dopo la piacevole attività fisica potrà condividere i momenti appena trascorsi e il sostegno alla ricerca postando sui propri profili social una foto con l’obiettivo raggiunto e inserendo gli hashtag #torinodonna2021 #justthewomanIam2021 #sceglidinonmancare. In questo modo il fiume rosa di t-shirt e pettorali che ha sempre caratterizzato la partenza della manifestazione nel capoluogo piemontese si riverserà sugli schermi di computer, tablet e telefoni, in tutta Italia.

Cristina Chiabotto in occasione della conferenza stampa di presentazione di Just The Woman I Am

Cristina Chiabotto in occasione della conferenza stampa di presentazione di Just The Woman I Am

Oltre a un’occasione per muovere gambe e piedi, il CUS torinese, in collaborazione con l’Università e il Politecnico della città sabauda, ha organizzato una serie di iniziative da seguire online. Sabato 6 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 prende vita la Piazza Virtuale della Prevenzione, con interventi, della durata di 30 minuti (di cui 10 per domande/risposte con il pubblico), da parte di esperti di enti e associazioni, tra cui Politecnico e Università di Torino, LILT e WALCE. Per partecipare in diretta ai webinar gratuiti è necessaria la prenotazione ma restano fruibili anche dopo la loro conclusione.

 

Lunedì 8 viene diffuso in streaming alle 18 sul canale YouTube del CUS Ritratti di signora. lo spettacolo concerto, scritto e diretto da Alessandro Perissinotto con la regia video di Monica Cavaliere e messo in scena nell’aula magna del Politecnico di Torino, racconta la storia di tutte coloro che hanno dato un enorme contributo alla scienza e alla cultura pur avendo conquistato raramente la notorietà. Dal 9 all'11 marzo si svolge il convegno scientifico dal titolo Nanoscience in Cancer Immunotherapy, una piattaforma per la discussione sui più recenti progressi nell'immunologia dei tumori, con particolare attenzione alla nanotecnologia.