Il treno è il mezzo di trasporto sostenibile per eccellenza: incide solo il 3% nelle emissioni complessive di gas serra. Lo ha ribadito anche oggi E-Planet, il magazine di SportMediaset che affronta i temi dell’eco-sostenibilità e presenta le ultime novità nell'ambito della mobilità elettrica.

IL Gruppo FS Italiane è stato protagonista di un servizio di E-Planet con i nuovi treni regionali di Trenitalia: Pop e Rock producono fino al 30% in meno di anidride carbonica rispetto ai modelli precedenti, sono caratterizzati da un indice di riciclabilità che supera ampiamente il 90% dei materiali utilizzati per la costruzione e vantano un’alta efficienza energetica. In più Pop e Rock incentivano l’integrazione modale e la micromobilità: si sale a bordo con bici, e-bike e monopattini. Il tutto facilitato da gratuità o condizioni di trasporto particolarmente favorevoli promosse da Trenitalia.

Il Gruppo FS, che vuole raggiungere l’obiettivo “zero emissioni” entro il 2050, punta anche a potenziare piste ciclabili e ciclostazioni: con il progetto Green del MIMS, che vede un investimento di 4 milioni di euro, FS e RFI stanno lavorando per favorire l’utilizzo del treno e della bici nei centri urbani per raggiungere università, siti culturali ed impianti sportivi.