Dalle famiglie ai biker più esperti, una vacanza per tutti e alla portata di tutti. Sono stati 13mila i cicloturisti che dal 13 giugno al 15 agosto 2021 hanno scelto il trasporto treno+bici, offerto dal Gruppo FS sui regionali di Trenitalia in Friuli Venezia Giulia.

Un +37%, rispetto allo stesso periodo del 2020, che conferma la scelta dei turisti per una vacanza sostenibile incoraggiata dal Gruppo FS con particolari agevolazioni, non ultima la possibilità di trasportare gratuitamente sui regionali di Trenitalia bici pieghevoli, monopattini, hoverboard e monowheel.

Un successo annunciato anche dalle quattro nuove carrozze preparate nelle officine di Trieste e arrivate sui binari del Friuli Venezia Giulia per la stagione estiva. Appositamente attrezzate per il trasporto complessivo di 128 bici e complete di rastrelliere, cinghie di sicurezza e prese di corrente per la ricarica delle biciclette elettriche.

Il servizio treno+bici è semplice. Basta individuare l’itinerario, caricare la bici sul treno regionale, raggiungere la località prescelta e proseguire su due ruote. 

IL SUCCESSO DEL NUOVO SERVIZIO ALPEADRIA LINE

L’AlpeAdria Line è stato il più gettonato: 8mila presenze di cui 2mila solo per la tratta Udine – Tarvisio. Il nuovo servizio partito l’anno scorso è attivo fino al 12 settembre con 16 collegamenti attrezzati al giorno. Unisce Trieste, Udine e Tarvisio, con fermate anche a Gorizia, Palmanova e Venzone. Un collegamento dedicato a chi vuole raggiungere la Ciclovia AlpeAdria che, riconosciuta a livello europeo per la qualità del percorso immerso nella natura delle Alpi Orientali, si estende per 415 chilometri da Grado a Salisburgo, città natale di Wolfgang Amadeus Mozart.

TRENOBICI DELLE LAGUNE E AL MARE CON LIGNANO LINK

Il Trenobici delle Lagune permette di raggiungere, con le due ruote al seguito, le località lungo la linea Trieste - Venezia. Per chi sceglie il mare invece c’è il Lignano Link, un nuovo collegamento intermodale treno+bus. In collaborazione con Arriva Udine il servizio, coordinato con i treni regionali della linea Trieste - Venezia, connette la stazione di Latisana alla località balneare di Lignano Sabbiadoro, iniziativa a sostegno del turismo di prossimità e apprezzata dai viaggiatori stranieri.