La cultura della prevenzione viaggia al fianco dei treni toscani. Il Regionale di Trenitalia sostiene, infatti, il Festival della Salute 2022, l’iniziativa che ospita a Siena, dal 24 al 27 novembre, tavole rotonde sul benessere psico-fisico e su temi sanitari. Ogni giorno diversi regionali consentono di raggiungere la città del Palio, 18 da Firenze e altrettanti da Pisa, sette da Chiusi-Chianciano Terme, così come da Grosseto.

Il clou della rassegna sarà il giorno di chiusura: domenica 27 novembre coloro che saliranno a bordo del treno R 18203, in partenza alle 8:10 da Firenze Santa Maria Novella, saranno accolto all’arrivo dagli speaker di Radio Bruno, pronti a fare animazione e interviste lungo il binario. Tutti i passeggeri che nel corso della giornata arriveranno a Siena con i treni regionali troveranno all’uscita della stazione, in piazza Rosselli, il Villaggio della Salute, l’iniziativa del Festival durante la quale si potranno effettuare visite (dermatologiche, cardiologiche, metaboliche e oculistiche per prevenire il glaucoma) e screening gratuiti.

Con il sostegno al Festival della Salute e l’obiettivo di diffondere sui territori l’importanza della prevenzione, Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, conferma come la tutela della salute e la salvaguardia del benessere siano principi fondanti dell’identità sociale e industriale di Ferrovie dello Stato Italiane. 

Vista di Siena dall'alto, con logo del Festival della Salute

FESTIVAL DELLA SALUTE, IL PROGRAMMA

Dopo aver introdotto le attività con visite alle aziende toscane che operano nel campo della scienza, della ricerca e dell’innovazione, con un incontro sulla spiritualità del paziente multiculturale e un altro sul futuro dei trapianti, la giornata del 24 novembre prosegue con la presentazione del libro Il mondo è dei microbi. La nostra battaglia contro i nemici invisibili, scritto da Matteo Bassetti e Martina Maltagliati.

Venerdì 25 si inizia con tre eventi riservati alle scuole: l’incontro sulle prospettive e gli sviluppi delle life sciences, la presentazione da parte degli autori del volume La guerra dei vaccini, scritto da Paolo Leoncini e Paolo Neri, e le tavole rotonde sul linguaggio degli adolescenti e sulla pandemia in tv e al cinema. Nel corso della mattinata si alternano meeting aperti a tutti sul contributo della psicologia del lavoro, lo stato di salute della sanità digitale, gli investimenti economici in ambito sanitario, il rapporto tra talk show televisivi e salute e il ruolo di Siena nel settore medico.

Sabato 26 si potrà effettuare uno screening senologico gratuito all’Ospedale Santa Maria alle Scotte, mentre per quanto riguarda le tavole rotonde ci sarà occasione di riflettere e confrontarsi su vari temi: le nuove frontiere dell’agopuntura, le tecnologie per la salute, il futuro della Aziende pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) di Siena, le prospettive per il mondo dell’agricoltura e dell’alimentazione, la pediatria, la comunicazione della salute e delle emergenze, il volontariato nei servizi sanitari, le malattie croniche non trasmissibili, la mancanza di sangue, la medicina di genere e la salubrità dell’ambiente.

 

(L.M.)