Una raccolta fondi a favore dell’inclusione. Al via oggi la campagna di donazioni che vede il Gruppo FS scendere il campo al fianco dell’associazione Insuperabili Onlus, progetto nato nel 2012 per favorire una completa inclusione della persona con disabilità attraverso lo sport. La campagna promossa da Ferrovie dello Stato ha l’obiettivo di raccogliere fondi per realizzare un centro sportivo inclusivo per bambini, ragazze e ragazzi con disabilità per vincere sul campo la loro partita. 

Per donare basta navigare online, nella pagina web dedicata all’iniziativa oppure recarsi nelle biglietterie self-service Trenitalia in stazione, aggiungendo un piccolo contribuito economico al prezzo del biglietto.

Con la donazione sarà possibile sostenere il mantenimento e lo sviluppo delle 17 Sedi Insuperabili, garantendo la possibilità di giocare a calcio, la crescita e l’inclusione sociale di persone con disabilità attraverso lo sport. Insuperabili, infatti, si rivolge a persone con disabilità relazionali, cognitive, motorie, comportamentali, sensoriali, dai 5 anni in su. Il team che scende in campo è multidisciplinare e formato da allenatori, psicologi ed educatori specializzati che quotidianamente integrano le proprie conoscenze per un miglioramento globale della persona. Il tutto promuovendo molteplici attività che abbracciano più dimensioni della persona, dalla relazionale alla lavorativa, per portare un cambiamento culturale nei confronti della disabilità classicamente percepita come debolezza, con conseguente scarsa inclusione e qualità di vita della persona.

Oggi l’obiettivo di Insuperabili è trasformare la propria mission in realtà con la costruzione del primo centro sportivo inclusivo aperto e accessibile a persone con e senza disabilità, in cui sarà possibile fare sport, lavorare, formarsi, costruire amicizie. 

Foto Campagna Insuperabili

Il centro mira ad essere parte attiva nel processo di inclusione, promuovendo lo sport e portando a 1.000 il numero di persone con disabilità che praticano sport iscritte a Insuperabili, oltreché attraverso l’inserimento lavorativo nella gestione del centro di 60 persone con disabilità. Un Centro sportivo simbolo di inclusione e opportunità per molti, ma anche servizio per la comunità: per non parlare di inclusione, ma farla davvero.

Insuperabili Onlus in dieci anni di attività, ha inaugurato 17 Sedi operative su tutto il territorio italiano: ad oggi sono 650 i calciatori che vestono i colori bianco-blu e 250 le persone di team che ogni giorno scendono in campo con i nostri atleti.

Sostieni i 17 Centri Sportivi INSUPERABILI

Permetti alle persone con disabilità di vincerla insieme sul campo.