Il Coro nazionale popolare ucraino “G. Veryovka” è arrivato in Italia a bordo di due autobus messi a disposizione gratuita dal Gruppo FS. I 71 artisti hanno viaggiato da Varsavia a Genova, dove il 25 aprile - Festa della Liberazione italiana dal nazifascismo – si esibiranno in un concerto che si terrà al Teatro Lirico Carlo Felice del capoluogo ligure. Ad accogliere gli artisti in Italia sono stati Giovanna Braghieri, Direttore regionale Liguria Trenitalia, l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo,  e una rappresentanza della comunità ucraina genovese.

Il coro ucraino a Genova

"Abbiamo accolto con grande partecipazione la richiesta delle associazioni dei consumatori liguri unitamente a Regione Liguria di accompagnare da Varsavia a Genova il Coro Popolare Accademico d'Onore Nazionale Ucraino Veryovka”, ha sottolineato Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia. “Il Gruppo FS Italiane conferma il suo sostegno verso il popolo ucraino dando tra l'altro la possibilità di viaggiare gratuitamente sui nostri treni e sostenendo iniziative di solidarietà come il recente convoglio merci partito dalla Toscana verso l'Est Europa con aiuti e beni di prima necessità. Questo ulteriore segno di vicinanza riguarda più espressamente il mondo della cultura che dobbiamo continuare a favorire e appoggiare, in particolar modo in un periodo come questo, contrassegnato da terribili eventi bellici”.

Il coro è in Italia per la prima volta dallo scoppio del conflitto, ed è fuggito dall’Ucraina in Polonia lo scorso 5 aprile. Ospite di Regione Liguria, eseguirà due performance al Teatro Carlo Felice. Obiettivo dell’iniziativa è raccogliere fondi che l’Associazione Prokrova destinerà al sostegno della popolazione ucraina, sia come aiuto umanitario, per l'acquisto dei generi di prima necessità, medicinali e mezzi di soccorso, sia come supporto culturale per la protezione del patrimonio dell'Ucraina, distrutto dall'invasione militare della Russia.

Le derrate alimentari per la popolazione ucraina

Il viaggio di solidarietà del Gruppo FS è partito da Perugia. I due mezzi di Busitalia hanno trasportato dall’Umbria alla Polonia 15 quintali di generi alimentari destinati al Centro Raccolta Caritas di Cracovia che assiste alcuni dei rifugiati ucraini. Le derrate alimentari sono state raccolte nell’ambito della campagna di solidarietà “Emergenza Ucraina” promossa dai frati Minori Cappuccini e la fondazione Assisi Missio Onlus. Da Cracovia i due autobus di Busitalia hanno poi raggiunto Varsavia dove ad attenderli c’erano gli artisti del coro, giunti questa mattina a Genova. Il concerto di anteprima del 25 aprile vedrà il coro "G. Veryovka" esibirsi in un canto di liberazione e nell'inno nazionale ucraino, il tutto in attesa del secondo concerto aperto alla cittadinanza e supportato anche da Trenitalia che è in programma al Teatro Lirico genovese mercoledì 27 aprile alle ore 19.45.

 

A partire da giovedì 28 aprile il coro sarà impegnato in una tournée a bordo della nave da crociera ‘Costa Firenze’ che partirà da Genova