In apertura un gruppo di studenti © Photobeps/AdobeStock
È ripartito oggi a Genova il Trenitalia school Fair, il tour che la società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS propone e dedica ai docenti italiani di ogni ordine e grado per supportarli in modo concreto nell’organizzazione delle uscite didattiche.
Giunto alla seconda edizione, il tour toccherà l’Italia da Nord a Sud in location suggestive come musei e palazzi storici, per illustrare ai docenti tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio e in modo integrato i viaggi didattici in treno. Saranno divulgate le tariffe riservate alle scuole, i contatti e le modalità di prenotazione per raggiungere le località scelte. Per avere tutte le informazioni a portata di mano, anche quest’anno i docenti saranno muniti della guida ”In treno è tutta un’altra gita“ e delle schede itineranti, due strumenti utili per organizzare al meglio le gite scolastiche con il mezzo più ecologico al Mondo.
Tante le mete in programma: da Padova a Bologna, da Pisa a Perugia, da Reggio Calabria a Lecce. Un tour nel quale agli insegnanti che parteciperanno in presenza, sarà riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione l’assolvimento dell’obbligo formativo. Inoltre la relazione con i docenti sarà arricchita anche attraverso due webinar online (15 e 21 novembre) che darà le nozioni necessarie per apprendere come organizzare viaggi d’istruzione in modo sostenibile, non solo sotto il punto di vista ambientale ma anche sotto l’aspetto culturale e didattico.
Pop, il treno del trasporto regionale di Trenitalia
La nuova edizione di Trenitalia school Fair prevede, per coinvolgere gli studenti, un concorso (in collaborazione con ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) rivolto agli istituti scolastici che consiste nel completamento di una mappa a tappe per raggiungere una città con Trenitalia. L’obiettivo è quello di far acquisire la consapevolezza necessaria all’organizzazione di un viaggio sostenibile, in quanto ogni tappa permetterà di acquisire conoscenze dei singoli goal dell’agenda 2030. L’istituto vincitore verrà premiato con dei biglietti per organizzare gite scolastiche in treno.
I ragazzi avranno anche l’opportunità di usufruire dei contenuti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) sulla piattaforma Wonder What, la community digitale “La Fabbrica” che supporta gli studenti delle scuole superiori nella costruzione del proprio futuro e nell’individuazione del percorso migliore dopo la maturità.
Il Gruppo FS conferma il suo impegno verso i giovani, per sensibilizzarli a scegliere il treno in quanto mezzo green per eccellenza e non importa che sia un giorno o più giorni, quello che conta veramente è la fantastica esperienza che solo il treno può regalare, perché può far diventare una gita ancora più speciale, ricca e divertente. Programmare un viaggio con Trenitalia offre la possibilità di scoprire il ricco network di collegamenti diffusi e integrati su tutto il territorio, un modo per voler bene a sé stessi, all’ambiente e all’incredibile patrimonio che il nostro Paese custodisce.
Per maggiori informazioni clicca qui
Per gli orari e luoghi delle tappe clicca qui
La raccolta fondi nelle stazioni e a bordo treno
20 dicembre 2024
La riqualificazione urbana di Porta Maggiore
04 dicembre 2024