Una brochure informativa dedicata alla tutela delle persone con danni cognitivi è stata presentata a Roma dalla commissaria straordinaria per le persone scomparse, Maria Luisa Pellizzari, in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer.

 

Il documento ha l’obiettivo di facilitare il ritrovamento delle persone scomparse, invitando i familiari e le persone vicine alla persona affetta da danni cognitivi, a attuare alcuni accorgimenti, come l’inserire tra i loro indumenti o nel portafogli, un biglietto promemoria con generalità e recapiti di emergenza, e di dotarli, se possibile, di dispositivi digitali con la localizzazione attiva. Per i cittadini invece che dovessero incontrare una persona disorientata il consiglio è quello di adottare un comportamento calmo e rassicurante e di segnalare l’avvistamento al numero unico di emergenza 112.

 

Il Gruppo FS prosegue la sua campagna di sensibilizzazione sul tema, avviata lo scorso anno con la firma di un protocollo d’intesa con il commissario straordinario del governo proprio con l’obiettivo di sviluppare iniziative congiunte per la divulgazione e la prevenzione del fenomeno delle persone scomparse.