La prefazione di Claudio Bisio, la postfazione di Enrico Vanzina e un viaggio attraverso 500 canzoni italiane per raccontare l'evoluzione di gusti, mode e suoni delle hit estive dagli anni '60 a oggi. Ecco Onda su onda - Storie e canzoni nell’estate degli italiani, il libro del giornalista Enzo Gentile edito da Zolfo Editore.

 

Un racconto che va da Sei diventata nera a Figli delle stelle, fino ad arrivare alla più recente Roma-Bangkok. l'obiettivo è osservare, partendo dalla nascita, la percezione e la trasformazione dei tormentoni estivi.

 

Un viaggio tra le classifiche ed eventi indimenticabili come il Cantagiro, il Festivalbar e Un Disco per l'estate che hanno ospitato le hit estive di star e meteore.  

 

Ad arricchire ulteriormente il libro, vi sono un inserto fotografico con più di 50 immagini rare o inedite scattate negli anni Sessanta e le testimonianze dirette di un centinaio di artisti e interpreti. 

 

Per immergersi ancora meglio nel sound del libro, per accompagnare la lettura, su Spotify è disponibile una playlist creata dallo stesso autore.