Ritrova bancomat e carte di credito su un Frecciarossa. Le consegna alla Polfer e rintraccia il proprietario sui social per la restituzione. 

È accaduto qualche giorno fa, ma si tratta di una bella storia, edificante e attuale sempre, ancor più in questi giorni che precedono il Natale. E fa notizia proprio perché dovrebbe essere una norma, ma in tanti, troppi la percepiscono come un’eccezione.

Protagonisti sono la cura e l’attenzione verso i viaggiatori. Valori al centro dell’attività quotidiana che gli operatori dell’azienda Dussmann Service svolgono insieme agli equipaggi delle Frecce Trenitalia del gruppo Fs.

Il 27 ottobre durante le consuete pulizie a bordo del Frecciarossa 9543, Giuseppe Ciullo, pulitore viaggiante dell’azienda Dussmann Service, ha ritrovato carte di credito e bancomat del signor Massimo, salito nella stazione di Torino Porta Nuova e diretto a Bologna. L’addetto alle pulizie non solo ha consegnato gli oggetti alla Polizia Ferroviaria di Roma Termini, ma il giorno stesso è riuscito a rintracciare il viaggiatore sui social invitandolo a ritirare quanto smarrito. Diligenza e onestà hanno valso, alcuni giorni fa, il riconoscimento di un encomio speciale al dipendente da parte della Dussmann. 

La squadra dei pulitori viaggianti in servizio sui treni Alta Velocità e sugli altri convogli Trenitalia si conferma sempre efficace e attenta, soprattutto con l’emergenza Covid-19. Gli operatori a bordo treno sono circa 400 e coprono tutto il territorio nazionale partendo dalle stazioni di Salerno, Reggio Calabria, Bari, Lecce, Taranto, Napoli, Roma, Milano, Venezia, Torino e Trieste.

 

Gli operatori sono dotati di trolley con tutto l’occorrente per la pulizia e la disinfezione a bordo treno e in periodo Covid seguono un protocollo di intervento ad hoc per la disinfezione di tutti i punti high touch come pulsanti, maniglie, punti d’appoggio. La Dussmann Service sta inoltre fornendo gli operatori a bordo treno di smartphone attraverso il quale sarà possibile monitorare, ancora più da vicino, le attività di sanificazione dei servizi igienici.