#Camminaconme: una nuova avventura a piedi!

 

GIORNO 1

Sono partita oggi da Palermo per raggiungere in 10 giorni Agrigento. Stavolta i miei compagni di viaggio sono: la fisarmonicista pugliese Saria Convertino, la violinista abruzzese Viola D’Ambrosio, il palermitano Salvatore Balsamo (persona fondamentale per la creazione di questo cammino), e l'agrigentino Gio Sinatra: loro rappresentano il punto di partenza e di arrivo di questa nostra avventura. 

 

Ascoltiamo nel podcast di oggi come Salvo ci presenta la sua Palermo, a dimensione di camminatore:

Ascolta il podcast

GIORNO 2

Per me, Giò, Saria, Viola è una festa straordinaria l’arrivo a Santa Cristina Gela (PA). Intorno a una tavola imbandita da Silvana, Franco e dai loro figli si aggiungono nuovi pellegrini giunti stanchi e affamati, provenienti da Friuli, Romagna, Sicilia. E nel podcast di oggi rispondono tutti a una domanda fondamentale: 

 

Perché si sono messi in cammino sulla Magna Via Francigena? Scopritelo ascoltando il podcast di oggi

Ascolta il podcast

 

GIORNO 3

Sulla strada verso Corleone (PA), incontriamo Marilena Bagarella: il suo cognome porta un peso che è pura coincidenza, E dietro il quale Marilena non si nasconde. Anzi: di questa omonimia ha fatto la sua missione di vita, come narratrice di comunità e attivista nel campo della legalità.

È con lei che ci avviciniamo a Corleone, è con lei che cade il velo del timore e si apre un luminoso squarcio di verità. Cos’è la mafia oggi e cosa è stata ieri, come trasformare il sentimento di mafiosità, sono tra gli argomenti del nostro interessantissimo podcast di oggi.

Ascolta il podcast

 

GIORNO 4

L’incontro con il sindaco di Corleone (PA), Nicolò Nicolosi, l’assessore all’Ambiente Luca Gazzara, lo chef Gianluca Saporito dell’Hotel Ristorante Leon d’oro ci permette di comprendere la grandezza storica, naturalistica, artistica e delle tradizioni di una città straordinaria, che merita di essere riscoperta a cuore, mente e occhi aperti.

Ascolta il podcast

 

GIORNO 5

Prizzi (PA), il paese più alto dei Sicani, rivive grazie a un gruppo eccezionale di trentenni, che hanno deciso di restare. 

 

Conosciamo Totò, Pierangelo e Giuseppe nella serata goliardica che hanno organizzato in piazzetta, accompagnata da vino, mosto e formaggio locale. Nel podcast di oggi ci raccontano perché hanno deciso di tornare (o di restare) in questo antico borgo.

Ascolta il podcast

 

GIORNO 6

Siamo a Castronovo di Sicilia (PA) e scopriamo con Giuseppe Sparacello, maestro pasticcere, come nasce “la torta del pellegrino”. E poi, grazie a Anna Maria Traina, Assessore alla Cultura, scopriamo l’incredibile tesoro che questo piccolo borgo custodisce.

 

Ascolta il podcast

 

GIORNO 7

A Cammarata (AG) conosciamo gli amici di paese: in piazza Vittoria, nel pieno del centro storico, incontriamo anziani contadini, l’organista ultra-novantenne della città, e soprattutto un gruppo di scatenati giocatori di briscola. L’intervista più surreale di #camminaconme è nel podcast di oggi!

Ascolta il podcast

 

GIORNO 8

Sutera (CL), la tappa delle tappe, raccontata da uno dei massimi esperti di questo territorio: Piero Carruba. Dove la bellezza di un passaggio da gran canyon americano si incrocia alla storia araba, bizantina e cristiana di quest’antichissima terra. #Camminaconme ci regala oggi un podcast dal fascino imperdibile.

Ascolta il podcast

 

GIORNO 9

Una visita inaspettata: di un’altra amica, un’altra musicista, che si aggiunge al nostro cammino. Lei è Adalgisa Poidomani, clarinettista di Modica (RG), che ha deciso di unirsi a me insieme al fidanzato Fabio, musicista anche lui, e alle sue amiche Annamaria e Roberta.

 

In questo scoppiettante podcast, condividono con noi antichi detti e modi di dire siciliani, anzi modicani.

Ascolta il podcast

 

GIORNO 10

Racalmuto (AG) significa conoscere Leonardo Sciascia. Alle soglie del centenario dalla nascita di questo intellettuale straordinario, il podcast di oggi ci porta a incontrare Enzo Sardo, uno dei più fini conoscitori delle infinite sfumature della sua arte.

 

Ascolta il podcast

 

GIORNO 11

Infine Agrigento. E ancor prima di arrivare, già ci sentiamo a casa. Perché Gio Sinatra ha camminato tutto il tempo con me, Viola, Saria. Lui è l’ospitaliero più amato di Agrigento: qui sulla Magna Via Francigena lo chiamano “il Capitano”.

 

Scopriamo quest’uomo straordinario, nel rigoglioso giardino botanico del Park Hotel Colleverde di cui è direttore, il giorno del suo compleanno: un arrivo davvero speciale per questo manager, che ormai tutti riconoscono anche quando dismette giacca e cravatta per indossare zaino e scarponi.

 

L’insegnamento più prezioso che riceviamo a fine cammino viene proprio da lui, ed è registrato nel nostro ultimo podcast: «Quest’avventura è come la livella di Totò, ma qui accade in vita. Perché sulla via non ci sono più ruoli e l’unica ricchezza è quello che siamo. Per il resto, siamo tutti uguali».

 

Ascolta il podcast