In apertura, il treno storico percorre la Ferrovia dei parchi © Andrea Di Gregorio per Fondazione FS Italiane

Uno spettacolare caleidoscopio di colori, quando le foglie, prima di separarsi dai rami, assumono le tonalità della terra, dall’ocra al rosso intenso. Il foliage autunnale può essere ammirato anche dal treno che percorre la Ferrovia dei parchi, un appuntamento fisso del calendario turistico di Fondazione FS Italiane.

Il convoglio storico, in partenza da Sulmona con destinazione Castel di Sangro (il 12, 13, 19 e 20 novembre) o Roccaraso (il 26 e il 27), in provincia dell’Aquila, garantisce una passeggiata immersiva a bordo di carrozze d’epoca. Una vera medicina per la mente e lo spirito.

La Transiberiana d’Italia, come la definiscono in molti, si inerpica infatti nello splendore paesaggistico del Parco della Majella, dove faggi, querce e abeti costituiscono l’habitat ideale per l’orso marsicano, il camoscio, il cervo e altri animali selvatici, che i più fortunati possono scorgere attraverso il finestrino.

Il percorso ferroviario, inoltre, offre la possibilità di gustare i prodotti del territorio, con soste in graziosi centri abitati. Per esempio, a Campo di Giove, autentico borgo di montagna del XV secolo, è possibile assaggiare le zuppe tradizionali, accompagnate dalla polenta e dal saporito fiadone, piatto tipico della tradizione abruzzese.

Ascolta il podcast a cura di Nello Fantozzi

Articolo tratto da La Freccia