In apertura il Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio (VR) - © Parco Giardino Sigurtà

Con quasi trenta candidature il turismo italiano, con le sue bellezze, resiste al Covid e viene premiato ai Global Remarkable Venue Awards di Tiqets, la piattaforma che consente di acquistare biglietti digitali per moltissime attrazioni in tutto il mondo. Si tratta di un evento che Tiqets organizza annualmente per celebrare i migliori musei e attrazioni  di Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Spagna e Stati Uniti. 

I VINCITORI IN ITALIA
Quest'anno la cerimonia di premiazione si è svolta online lo scorso 9 dicembre e la sfida si è giocata su sette categorie. Alle cinque categorie "storiche" si sono aggiunti due nuovi riconoscimenti per premiare innovazione e spirito di adattamento durante la pandemia. Tra i vincitori di queste new entries troviamo il Parco Archeologico di Rudiae a Lecce (Best Hidden Gem) e Circo Maximo Experience (Most Innovative Venue).

Il Parco Archeologico di Rudiae

Il Parco Archeologico di Rudiae (LE), foto di Roberto Leone

Restiamo in Italia per trovare, nelle altre cinque categorie, musei e attrazioni che si sono aggiudicati un premio grazie alle recensioni dei visitatori sul sito Tiqets: 

  • l'Acquario di Genova (Most Remarkable Venue);
  • la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia (Best Museum);
  • il Parco Giardino Sigurtà di Verona (Best Attraction);
  • il Palazzo Ducale di Venezia (Best Landmarks);
  • le Catacombe di San Gennaro a Napoli (Best Onsite Experience).

Tutti i vincitori di questa edizione dei Global Remarkable Venue Awards parteciperanno, a gennaio 2021, al concorso Best of the Best e si sfideranno per il titolo mondiale di preferiti dai visitatori. Il "meglio del meglio" deve ancora arrivare e noi ci auguriamo che sia italiano.