Sciare è un’attività bella, divertente e affascinante. Usare l’automobile però potrebbe rendere il tutto meno rilassante: file, parcheggi da trovare, valigie da incastrare nel bagagliaio. Senza aggiungere che, come mezzo di trasporto, contribuisce a inquinare con una buona dose di Co2. Perché non pensare al treno? Comodo, sostenibile, conveniente e pratico. Ecco cinque località, facili da raggiungere, grazie alla ferrovia.

1 - Cortina d'Ampezzo, la Regina delle Dolomiti

 

Per arrivare a Cortina d'Ampezzo la soluzione combinata treno+autobus è la migliore. In treno fino a Calalzo e poi il bus per raggiungere la destinazione finale. Il servizio di Trenitalia e Dolomitibus, Cortina Link, permette di arrivarci con un solo biglietto.

Dall’autostazione di Cortina Centro, con un percorso pedonale di circa un chilometro, appassionati e turisti potranno arrivare ai piedi della funivia “Freccia del Cielo”, la funivia delle Tofane e raggiungere la spettacolare terrazza naturale di Col Drusciè (1800 metri di altitudine) dove potranno godersi o lasciarsi andare all'avventurarti lungo i numerosi sentieri.

A circa 200 metri dalla fermata dell’autostazione di Cortina Centro si trova inoltre la funivia per il rifugio Faloria, dove è possibile ammirare la splendida vista panoramica dalla sua ampia terrazza sul Monte Faloria.

2 -Colomion (Torino, Piemonte). Stazione di Bardonecchia

 

Scendere alla stazione di Bardonecchia può cambiare lo scenario, da cittadino a sciistico. Questo grazie al collegamento con i Frecciarossa di Trenitalia con partenze da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Reggio Emilia, Frosinone e, novità di quest’anno, dalla Francia grazie al collegamento Frecciarossa Milano-Parigi.

 

Inoltre, i viaggiatori possono approfittare dei pacchetti soggiorno + skipass a prezzi speciali realizzati da Bardonecchia Booking,

 

E in appena 1 ora e 20 minuti è possibile arrivare a Bardonecchia in treno partendo da Torino Porta nuova. Da queste parti ci sono oltre 100 chilometri di piste e più di 20 impianti di risalita. La stazione ferroviaria è molto vicina agli impianti, basta percorrere via della Vittoria per ritrovarsi catapultati i mezzo alla neve. 

 

3-Pila (Aosta, Valle d’Aosta). Stazione di Pila

 

Anche qua siamo sul podio della facilità di raggiungimento in treno. Sono innumerevoli i collegamenti che si possono trovare si sulla linea Milano – Torino che sulla Chivasso – Aosta. Una volta scesi dal treno a pochi passi si può raggiungere, attraverso un breve sottopassaggio pedonale, una telecabina che in pochi minuti è in grado di far arrivare sulla neve. 

4- La Norma in Savoia (Francia). Stazione di Modane

 

Sconfiniamo, non è più Italia siamo in Francia. Non cambia il mezzo di trasporto per raggiungere la meta. Naturalmente, sempre il treno. Questa volta ci si può arrivare addirittura in Frecciarossa partendo da Milano. La stazione di Modane, infatti, è lungo la linea Milano – Parigi. A soli sei chilometri dalla stazione ferroviaria ci si può ritrovare sulla neve. Ci sono diverse navette che portano direttamente sugli impianti di risalita. 

5- Aprica (Lombardia, Sondrio). Stazione di Tresenda – Aprica – Teglio

 

Non poteva mancare una stazione sciistica della Lombardia. Per arrivare ad Aprica non si deve fare altro che prendere il treno da Milano e scendere alla stazione di Tresenda – Aprica – Teglio. Una volta scesi c’è una navetta, comoda e rapida, capace di far raggiungere gli impianti. Il tutto, fatto da non trascurare, è molto più economico grazie all’offerta Treno della neve di Trenord. Un’offerta che, a un prezzo promozionale, comprende treno, navetta e skipass. 

Idee di viaggio

Scopri tutte le località per le tue vacanze raggiungibili con Trenitalia