Dopo il grande successo della prima edizione, torna Premio Film Impresa. Dal 9 all’11 aprile, presso la Casa del cinema di Roma, la manifestazione vuole continuare a celebrare il racconto audiovisivo delle imprese. Tra le realtà che hanno confermato la presenza, in qualità di sponsor, anche il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che, in questa edizione, ha anche l’onore di assegnare un premio speciale a Caterina Caselli.

 

«Chiamarli sponsor è riduttivo – ha spiegato Giampaolo Letta, presidente del Premio Film Impresa – Ferrovie dello Stato, come gli altri partner presenti alla manifestazione, sono esempi storici di come la comunicazione debba passare anche attraverso il racconto audiovisivo. Attraverso il linguaggio visivo e sonoro, le imprese possono creare narrazioni che vanno al di là delle parole, catturando l'essenza della loro identità aziendale e trasmettendo autenticità ed empatia. Le aziende che abbracciano questa forma di comunicazione sono in grado di creare un impatto duraturo nella mente e nel cuore delle persone».

 

Nella tre giorni ci saranno le proiezioni delle opere in concorso, incontri e talk tematici su sostenibilità, creatività, capitale umano, formazione. Durante la seconda edizione del Premio Film Impresa verrà anche presentata, in anteprima mondiale, un inedito del grande regista Ermanno Olmi con l’ex pilota di moto Valentino Rossi protagonista. Un racconto inedito capace di confermare in maniera impeccabile l’embriologia e lo sviluppo dell’impresa nell’Italia contemporanea.

 

Una giuria d’onore, presieduta dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores, si occuperà di assegnare un premio alle opere in concorso. Inoltre, ci saranno dei premi speciale. Come anticipato. quello marchiato FS a Caterina Caselli, e poi a Ferzan Ozpetek e il regista premio Oscar Gabriele Salvatores che riceveranno il Premio Speciale Film Impresa consegnato dal Presidente di Unindustria Angelo Camilli, mentre la regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi riceverà il Premio Olmi, promosso dalla Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS. Il Premio Speciale Film Impresa-Unindustria alla creatività, infine, verrà consegnato all'imprenditore Renzo Rosso.

 

«Alla manifestazione – ha raccontato Mario Sesti, Direttore Artistico del Premio Film Impresa – quest’anno ci sarà un pubblico dalla composizione inedita: studenti e imprenditori, aspiranti filmaker e amministratori delegati, professionisti della comunicazione e autori di cinema. Tutti insieme per toccare con mano l’attrazione fatale tra il cinema, l’audiovisivo e il desiderio di racconto delle imprese e del mondo del lavoro».

Il Premio Film Impresa è un’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria attraverso il Gruppo Tecnico Cultura, Turismo e Grandi Eventi, con il supporto di Confindustria. Il suo obiettivo è valorizzare, esaltare e comunicare i valori dell’impresa e dei suoi lavoratori. Gli sponsor dell’iniziativa, oltre al Gruppo FS, sono Almaviva, Edison, Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS, Gruppo FS, Umana, e UniCredit, Università Campus Bio-Medico di Roma, Fondazione Policinico Universitario Campus Bio-Medico e Würth, tutti nuovi event partner 2024. Adnkronos è media partner. Il Premio Film Impresa è patrocinato da Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Confindustria, ANICA, ICE, UNA, Archivio Nazionale Cinema Impresa e Fondazione Cinema per Roma.