In apertura © Michael Overbeck

Dalle montagne del Tien-Shan, tra Kirghizistan e Cina, per un’avventura sugli sci tra antichi popoli nomadi sulla via della Seta. Alla scalata di una guida alpina ed un atleta non vedente sulle cime della Sierra Nevada. Il racconto di una sorprendente connessione tra la musica jazz e lo sci scoperta durante una corsa nelle strade di Los Angeles. La svolta di una rock star con una carriera promettente che decide di mollare tutto e diventare allevatore di bufali nelle gelide terre del nord canadese. E poi una surreale esperienza su due ruote sulle pendici del vulcano Fuego in Guatemala, prima della sua storica esplosione nel maggio 2023. Dalla Guatemala si passa alla Norvegia, dove una famiglia composta da moglie, marito e due figli di 9 e 5 anni scalano lo Stetind una delle montagne simbolo del paese. Ci saranno anche le storie di una spedizione sciistica che ha raggiunto la Groenlandia con una barca a vela a energia rinnovabile e quella di JoJo Das, un corridore che negli ultimi dieci anni ha trovato “casa” nel Sea-to-Sky (il famoso trail di 180 km che collega la costa del Pacifico fino alle montagne oltre Whistler, in British Columbia). 

© Sophie Danison

© Sophie Danison

Queste storie sono raccontate attraverso 8 corto e mediometraggi provenienti da tutto il mondo e fanno parte della dodicesima edizione del BANFF Mountain Film Festival World Tour Italy. La rassegna cinematografica dedicata a montagna e outdoor partita da Milano il 30 gennaio 2024 toccherà fino al 26 marzo 2024, 38 città come: La Spezia, Torino, Udine, Trieste, Parma, Bologna, Pisa, Firenze, Aosta, Pesaro, Verona, Roma, Catania e molte altre.

I video del BANFF Mountain Film Festival World Tour Italy, danno la possibilità di riscoprire il piacere per l'avventura e l'ignoto che ciascuno di noi può risvegliare anche nei luoghi più vicini a casa.

© JB LIAUTARD

© JB LIAUTARD

Con l’edizione 2024 ITACA the Outdoor Community, società che organizza il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, l’Ocean Film Festival e il Reel Rock, ha scelto di rinnovare il proprio impegno a sostegno dell’ambiente come ci spiega Alessandra Raggio, CEO Itaca the Outdoor Community. “Nel 2023 abbiamo avviato un’iniziativa di difesa della foresta in Patagonia, luogo protagonista in diversi documentari finalisti al BANFF Mountain Film Festival  il cui habitat è stato distrutto da incendi. Da allora abbiamo deciso che ogni film festival sarà un’occasione per fare la differenza nella creazione di un futuro sostenibile, insieme alla nostra community. Ogni 100 biglietti venduti, BANFF Italia adotterà 1 albero per contribuire alla riforestazione di territori in sofferenza, promuovendo una maggiore consapevolezza ambientale e coltivando un senso di speranza nel futuro”.

 

www.banff.it

@BanffItalia