In apertura ©Claudio Quacquarelli/AdobeStock

 

Viaggiare in treno offre una cornice romantica per esplorare il mondo insieme alla persona amata. In occasione di San Valentino, immergersi in viaggi romantici a bordo di treni panoramici è il modo migliore per celebrare l'amore.

 

In Italia, nel cuore dell'Abruzzo e del Molise, la ferrovia che collega Sulmona con Carpinone, nota come la Transiberiana d'Italia, offre un viaggio panoramico e romantico.

È la ferrovia più panoramica del nostro Paese. Una storica linea che collega due regioni e segue un percorso tortuoso attraversando montagne, parchi nazionali, gole, piccoli borghi, stazioni ferme da tempo, faggete innevate e paesaggi mozzafiato in ogni stagione dell’anno. Oggi questo itinerario è percorso dai treni storici della Fondazione FS Italiane.

 

Per chi cerca viaggi panoramici al di fuori dei confini nazionali, l’Orient Express offre un itinerario che opera tra Londra / Parigi e l'Europa continentale, un'esperienza romantica per farsi incantare da bei panorami Europei in un viaggio slow.

Canada

In foto Moraine Lake, Rocky Mountains, Canada.

 

Montagne rocciose, canyon, laghi, fiumi e spazi sterminati. Un viaggio su un treno panoramico c’è anche in Canada e attraversa il Parco Naturale di Jasper, Patrimonio Unesco situato nel cuore delle Montagne Rocciose Canadesi, nella tratta da Vancouver a Jasper. Le viste spettacolari dei laghi, delle cascate e dei ghiacciai creano uno sfondo perfetto per momenti romantici a bordo di questo treno.

 

In Giappone il treno offre viaggi ad alta velocità con paesaggi mozzafiato che portano da Tokyo a Osaka, offrendo esperienze culinarie e culturali uniche lungo il percorso.

Partendo da Tokyo, e dirigendosi verso Nagoya, Kyoto e Osaka, è possibile vedere il Monte Fuji dal treno. La migliore vista della montagna è dalla stazione di Shin-Fuji da Tokyo, a circa 40-45 minuti dal viaggio.

Monte Fuji

In foto il Monte Fuji. Fujiyoshida, Giappone. 

 

Anche il Madagascar offre dei paesaggi spettacolari con le tratte del treno da Fianarantso a Manakara. Paesaggi con vallate, piantagioni di banani e di tè, montagne segnate da mille cascate. Un viaggio avventuroso che offre l'opportunità di essere trasportati in un panorama selvaggio ed esotico.