In cover, Ginevra Cantofoli. Giovane donna in vesti orientali (seconda metà del XVII secolo) - Olio su tela 65x50 cm - Padova, Museo d’arte medioevale e moderna, legato del conte Leonardo Emo Capodilista (1864)

Oltre 150 opere per scoprire le incredibili vite di 34 artiste. Da martedì 27 aprile la mostra Le Signore dell’Arte, presentata il 1 marzo e immediatamente costretta alla chiusura a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19, è aperta al pubblico e sarà visitabile fino al 25 luglio 2021.

 

A Palazzo Reale di Milano, l'esposizione presenta la grandiosa abilità compositiva di pittrici vissute tra il ‘500 e ‘600. Poi, attraverso il racconto delle loro storie personali, guarda al ruolo che hanno rivestito nella società del tempo, al successo raggiunto nelle grandi corti internazionali, alla loro capacità di sapersi relazionare, distinguere e affermare trasformandosi in vere e proprie imprenditrici.

 

In esposizione i dipinti di nomi noti come Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola e Lavinia Fontana e di altri meno conosciuti al grande pubblico come Ginevra Cantofoli, con la sua Giovane donna in vesti orientali, e Fede Galizia, con l’iconica Giuditta con la testa di Oloferne. Un’inedita galleria a testimonianza di un’intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un singolare racconto di donne appassionate e moderne. 

Articolo tratto da La Freccia