In Cover, Alba Rohrwacher. Rendez Vous, Festival del Nuovo Cinema Francese, Roma (2017). Dal progetto “Three Minutes” © Riccardo Ghilardi Contour by Getty Images
Un viaggio nella memoria filtrato dall’obiettivo della macchina fotografica, tra ritratti in studio, scatti rubati, foto di scena, servizi giornalistici e di moda. Questa la mostra Photocall. Attrici e attori del cinema italiano, fino al 7 marzo 2022 al Museo nazionale del cinema di Torino, che racconta oltre un secolo del grande schermo made in Italy attraverso i volti dei protagonisti che l’hanno reso famoso in tutto il mondo.
Qui il fotografo assume il ruolo di paparazzo e artista e, grazie al suo rapporto con l’attore, diventa il tramite per lo spettatore. Come i ritratti di Alba Rohrwacher Jasmine Trinca firmati entrambi da Riccardo Ghilardi per il progetto "Three Minutes". Tre minuti è normalmente il tempo concesso ai fotografi ritrattisti durante i festival per immortalare le celebrity. Pochi istanti, prima dell’entrata in scena sul red carpet, in cui i personaggi si spogliano della propria immagine riacquistando un’intima umanità.
Nella rassegna torinese sono esposte oltre 250 riproduzioni fotografiche fine art, 71 stampe originali e più di 150 scatti presenti nelle videogallery. Il materiale è distribuito in quattro sezioni, in un cammino a ritroso che parte dall’attualità per terminare con le icone dei film muti.
Si comincia con Attrici e attori contemporanei, che racconta il cinema degli ultimi decenni. Si passa poi alle coloratissime Dive pop e ai ritratti, rigorosamente in bianco e nero, di Italian men, che descrive l’epoca d’oro del cinema italiano anni ‘50 e ‘60. La terza parte, Icone della rinascita e Ritratto d’autore, illustra i protagonisti del Secondo dopoguerra e i grandi interpreti di Cinecittà, mentre la quarta sezione, Nascita del divismo, è riservata al cinema muto del 1910 e 1920.
In più, un intero piano è dedicato a sei approfondimenti tematici, con progetti artistici, concorsi fotografici, un focus sui fotografi torinesi e una sezione Backstage!, con scatti scelti dalla Film Commission Torino Piemonte: una selezione d’autore per raccontare la magia e la complessità dei set cinematografici grazie alle tante professionalità che li compongono.
Articolo tratto da La Freccia
A Napoli, fino al 31 dicembre, una mostra multimediale celebra l'indimenticabile cantautore
25 ottobre 2021
Dal 23 ottobre al 5 dicembre, il meglio della fotografia internazionale
22 ottobre 2021