In apertura Giorgio Gaber

Lo scrittore Fabio Barbero, dopo il primo volume dedicato a Giorgio Gaber e Sandro Luporini, prosegue lo studio della coppia con un nuovo libro intitolato Giorgio Gaber, Sandro Luporini e gli anni Ottanta. Ospite ai microfoni di FSNews Radio l’autore presenta il nuovo testo che regala a tutti gli appassionati un focus della produzione artistica del duo negli anni ’80, che ha riempito i teatri di tutta Italia con cinque nuovi spettacoli: da Anni affollati (1981-1982) a Io se fossi Gaber (1984-1986), da Teatro canzoneParlami d'amore Mariù a Il caso di Alessandro e Maria (1982-1983) e Il Grigio (1988-1990) con Mariangela Melato

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A FABIO BARBERO

Copertina del libro di Fabio Barbero

La copertina del libro di Fabio Barbero

Fabio Barbero a proposito del libro: «Il taglio del libro è storico-critico. Non si occupa di tutto l’arco biografico di Gaber. Non è centrato sulla sua persona e sulla sua carriera artistica. Si occupa della collaborazione artistica fra lui e Sandro Luporini e dei frutti di teatro canzone o di teatro di pura prosa che ne sono derivati. Senza tralasciare la portata teatrale e musicale dei loro spettacoli, porta un particolare interesse alla lettera dei testi e alla loro interazione con il clima storico, politico, sociale e culturale italiano degli anni in cui sono stati scritti». 

 

Dopo il successo del primo capitolo dedicato a Gaber e Luporini, Giorgio Gaber, Sandro Luporini e la generazione del 68, l’autore porta un testo significativo grazie a delle novità importanti tra cui lo studio dei testi. Un lavoro impegnativo che lo ha visto in un approfondito studio delle fonti letterarie, sociologiche e filosofiche grazie anche all’uso degli archivi gaberiani. Infatti è stato il primo a cui la Fondazione Gaber ha messo a disposizione l’uso della sua ingentissima rassegna stampa.