In apertura la copertina del libro © Archivio multimediale FS

Prende il via la nuova rubrica di FSNews Radio dedicata al mondo dei libri. Ogni quarto giovedì del mese “Vagone letto” porterà i radio ascoltatori e i lettori di FSNews in un viaggio all’insegna della cultura in compagnia di una scrittrice o di uno scrittore, impegnati a presentare la loro ultima fatica letteraria.

 

Ad iniziare questa nuova avventura Björn Larsson, che abbiamo accompagnato durante uno dei suoi viaggi a bordo del Frecciarossa in occasione del tour di presentazione del suo libro “Filosofia minima del pendolare”. Un testo che sta suscitando grande interesse tra il pubblico, grazie ai racconti dell’autore che descrive il mondo del pendolarismo con tanto di aneddoti divertenti, riflessioni, chiacchiericci vari, consigli indiretti, la capacità di sopravvivere agli imprevisti e la sacra arte di osservare.

 

GUARDA L'INTERVISTA A BJÖRN LARSSON

 

Proprio da quest’ultimo punto lo scrittore svedese regala un’esperienza che deriva dal suo essere, da più di quarant’anni, pendolare incallito tra Danimarca, Svezia e Italia per motivi lavorativi e per amore. Abitudini e nevrosi, anche di sé stesso, sono magistralmente descritte con quell’attenta e virtuosa osservazione che l’autore mette in atto attraverso analisi profonde che vanno, inoltre, a toccare temi come il senso di libertà, il viaggio, lo sradicamento e la voglia di avventura. Non manca assolutamente un focus sulla trasformazione della società e sulla decadenza del linguaggio, con considerazioni che vanno oltre l’intelletto.

Björn Larsson

Björn Larsson durante il viaggio in Frecciarossa © Archivio multimediale FS

Un’intervista dalla quale si è potuta evincere la profondità intellettuale di un uomo sempre attento a dare uno sguardo verso quel mondo fatto di traghetti, treni, aerei, paesaggi e sogni dove la vita scorre e il pendolare quasi in maniera inesorabile e inconsapevole diventa protagonista.

 

 

LEGGI L'INTERVISTA A BJÖRN LARSSON SU LA FRECCIA DI FEBBRAIO