In apertura la copertina del libro di Sarah I. Belmonte

Ai microfoni di FSNews Radio la scrittrice Sarah l. Belmonte presenta la sua ultima fatica letteraria, La musa scarlatta. Uscito il 18 aprile in tutte le librerie e store digitali il romanzo è un viaggio entusiasmante, profondo e al femminile, che con forza e tenacia vuole portare nel cuore degli appassionati un messaggio di speranza verso un futuro sempre più inclusivo. 

ASCOLTA L'INTERVISTA A SARAH I. BELMONTE

Sarah I. Belmonte

Sarah I. Belmonte

Il libro è ambientato nella Parigi del 1788, in una Francia che si trova sull’orlo della Rivoluzione. Un momento storico nel quale Olympe de Gouges, una romanziera affermata e indipendente, che grazie al suo lavoro riesce a vivere da sola in una mansarda davanti al centralissimo teatro dell’Odéon, luogo dove le sue pièces vanno in scena nonostante i boicottaggi della Comédie- Française. Olympe è una donna lungimirante che travalica il suo tempo ma che sente stretto il titolo di scrittrice più famosa e più odiata di Francia. Prova una sorta di sentimento di ribellione in quanto sente che la società ha la necessità di avere donne con il suo carattere, per non cadere in quello che sembra un baratro di sangue e dolore. Da questo momento, così intenso per la sua esistenza, iniziano le sue frequentazioni nei circoli intellettuali di Parigi e ai gruppi segreti di donne ribelli come lei dove madri, bottegaie e nobili si dedicano anima e corpo alla difesa delle persone più deboli e alla libertà di tutti i cittadini. Sarà l’incontro con due uomini molto diversi tra loro, e che stanno sui lati opposti delle barricate, che però la porterà davanti alle contraddizioni di un’epoca intera, dove ci si chiede se sia troppo tardi per salvare tutti e mentre la capitale brucia tra le fiamme causate dalla rivoluzione, la protagonista sarà in un vortice di contraddizioni fatto da attrazioni pericolose e ideali da difendere e portare avanti. Una vera combattente che sgomita tra le ragioni del suo cuore e quelle della politica, tra l’amore e la libertà.

La musa scarlatta

La copertina del libro La musa scarlatta

Sarah l. Belmonte regala, a lettrici e lettori, un testo che porta inevitabilmente a condurre delle riflessioni importanti e attuali per il nostro tempo. Un ritorno in pieno stile e che segue la scia del libro precedente, La pittrice di Tokyo, che ha riscosso tantissimo successo tra gli appassionati e nel quale rievocava la figura storica della famosa pittrice giapponese Tama Kiyohara. Una conferma, per la scrittrice di origini siciliane, che la consacrano come una delle più poetiche del panorama letterario.