Dall’11 al 17 settembre 2022 a Terni si svolgerà la 32° edizione del concorso intitolato al musicista e compositore Alessandro Casagrande, un evento che ogni anno rappresenta uno dei momenti più prestigiosi sulla scena musicale internazionale, nonché importante palcoscenico per i giovani pianisti.

Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, sarà a fianco di questa iniziativa, ricoprendo il ruolo di Official Carrier. 

Un’edizione, quella del 2022, che ad aprile aveva già registrato il primo record, toccando i 189 iscritti. Di questi, 28 sono gli artisti selezionati che parteciperanno alle fasi finali del concorso, sfidandosi con tre prove per pianoforte solo e una finale con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. In palio un montepremi totale di 37.000 € e al vincitore la possibilità di esibirsi presso prestigiose istituzioni musicali in Italia e all’estero.

ASCOLTA L'INTERVISTA DI ALESSANDRO RIBALDI A CARLO GUAITOLI, DIRETTORE ARTISTCO DEL CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE ALESSANDRO CASAGRANDE

Quello con la musica è un legame che il Gruppo FS rafforza ogni anno, consapevole che lo sviluppo culturale del Paese si sostiene anche attraverso accordi con importanti eventi, istituzioni e Poli museali di fama internazionale. E proprio la musica è stata al centro di “Tempo binario”, il progetto del Gruppo FS e Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, fatto di musica e viaggi a bordo dei treni storici della Fondazione FS. Un’iniziativa, svoltasi lo scorso luglio che ha portato la musica classica nelle stazioni del sud Italia, da Palermo a Salerno.

Quella tra Ferrovie dello Stato Italiane e Santa Cecilia è una consolidata partnership che va avanti da tempo e vedrà il Gruppo a fianco dell’Accademia anche per la stagione sinfonica e da camera 2022/2023.