«Metti la cintura sto chiamando i bro/Andiamo a far serata un po’ lontano da qua/Ma guidiamo con prudenza e niente ci fermerà»: canta così Hermes nel brano After con cui si è aggiudicato la quinta edizione di Sicurezza stradale in musica, il contest promosso da Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, e Radio Italia, per sensibilizzare all’adozione di comportamenti responsabili quando ci si mette al volante.
Al termine della serata di premiazione, tenutasi ieri nel Reward Music Place di Radio Italia a Milano con la conduzione della speaker Daniela Cappelletti, a scegliere di puntare sul nome di Christian Cotugno, così all’anagrafe il cantautore pugliese nato nel 2000 a Cerignola (FG), è stata una giuria composta dal cantante Rocco Hunt, dall’editore e produttore discografico di iCompany, Massimo Bonelli, dal responsabile Relazioni Esterne di Anas, Mario Avagliano, dall’editore e presidente di Radio Italia, Mario Volanti, e dal direttore Sviluppo Discografico di Radio Italia, Stefano Contestabile.
DAL CONTEST AL CONERTONE
Hermes ha battuto la concorrenza di circa 600 musicisti, cantanti e band di ogni genere, dai 16 anni in su, che hanno partecipato al contest con una canzone edita o inedita su qualsiasi argomento. La commissione artistica ha poi individuato il quintetto finalista composto da Bruna (vero nome Bruna Angelico), Luv! (Ludovica Massidda), Yo (Thomas Cangini Bertoli) e Fedele (Gianluca Fedele), oltre ovviamente ad Hermes. I cinque artisti hanno poi partecipato alla fase conclusiva del contest: una sessione musicale di due giorni supervisionata da importanti figure di settore con l’obiettivo di far realizzare loro un brano inedito sul tema della sicurezza stradale. Dopo un’esibizione dal vivo, è stato scelto il terzetto che si sarebbe contesto la vittoria finale: Hermes ha avuto la meglio su Bruna e Luv! (sul sito sicurezzastradaleinmusica.it sono disponibili i tre brani) e il mese prossimo parteciperà al concerto del Primo Maggio a Roma e al Preshow di Radio Italia Live - Il Concerto a Milano il 20 maggio.
Il brano After, basato sulla storia di un ragazzo che ha perso la vita in un incidente perché correva contromano ad alta velocità, sotto effetto di alcol e distratto dallo smartphone, sarà la colonna sonora ufficiale del nuovo spot della campagna di Anas Guida e Basta”, al momento in fase di realizzazione.
INCIDENTI IN AUTO? PER GLI ITALIANI È COLPA DEGLI “ALTRI”
Secondo l’ultima indagine sugli stili di guida degli italiani, commissionata da Anas e condotta da CSA Research - Centro Statistica Aziendale, gli automobilisti hanno una percezione di sé e dei propri comportamenti decisamente indulgente, mentre tendono a tenere il dito puntato contro gli altri, attribuendo solo a loro i comportamenti al volante che potrebbero generare incidenti o situazioni di rischio. Consapevole dell’importanza di sensibilizzare chi guida, in particolare i più giovani e meno esperti, Anas promuove il contest musicale Sicurezza stradale in musica, all’interno della più ampia campagna Guida e Basta, promossa in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato. L’obiettivo è far percepire il pericolo per sé stessi e per gli altri derivante dai comportamenti scorretti o consuetudini spesso consolidate, ma erronee, quando si è in viaggio.
Da martedì 19 novembre su RAI 1
14 novembre 2024
Dal 15 al 17 novembre all’Off/Off Theatre
12 novembre 2024
Un capolavoro al Teatro Cometa Off di Roma
11 novembre 2024
Una favola moderna coreana
08 novembre 2024
Il performer Andrea Paffumi ospite a FSNews Radio
07 novembre 2024
“Fuori uso” in scena dal 13 al 22 novembre a Roma
07 novembre 2024
L’attrice in scena con “Trappola per topi”
06 novembre 2024
Un omaggio ad uno dei cantautori italiani più influenti di sempre
05 novembre 2024