Il multiverso è qui. O almeno lo è nel Marvel Cinematic Universe che, dopo Spider-man: No way home, tira fuori un cinecomic di puro divertimento che apre una porta (o sarebbe meglio dire un portale) sugli universi alternativi della Casa delle Idee pronti a convergere nella saga che prenderà il posto di Avengers: Endgame, vale a dire la tanto attesa Infinity War.
 

Ma le premesse contano poco, perché Deadpool e Wolverine è divertimento allo stato puro per tutti i nerd del pianeta, un concentrato di cammei e citazioni in grado di regalare una sorpresa via l’altra. Easter egg che è meglio non sapere perché l’effetto “wow” è una componente basilare per la pellicola diretta da Shawn Levy con (ancora una volta) un divertentissimo e divertitissimo Ryan Reynolds nei panni del mercenario chiacchierone e il sempreverde Hugh Jackman tornato a indossare tuta e artigli del mutante più iconico degli X-men.


Menzione speciale va alla colonna sonora che spazia da Bye Bye Bye degli *NSYNC a Iris dei Go Go Dolls fino a You’re the one that I want di Olivia Newton-John e John Travolta. Soundtrack che si sposa perfettamente con la storia regalando momenti esilaranti e al fulmicotone. Ma anche qui, meglio non spoilerare nulla e lasciare il puro piacere della scoperta allo spettatore. 

Dogpool e Deadpool

Per quel che riguarda il plot, come anticipato dai vari trailer che hanno fatto salire le aspettative, Deadpool rischia di vedere sparire il suo universo. L’unico modo per salvarlo è legarsi al mutante Logan... di un universo alternativo e con un passato tutto da svelare.

L’incontro tra i due supereroi mixa azione, ironia e quel pizzico di bromance che non fa mai male. Non dimentichiamoci, poi, che Wade Wilson è uno dei pochissimi personaggi Marvel (insieme a She-Hulk e Gwen-pool) a sapere di essere frutto della fantasia di fumetti e film.
 

Menzione speciale per Dogpool, la deliziosa cagnolina vera e propria star del film, ma di più non si può dire. Pure in questo caso bocca cucita. Anche perché Deadpool e Wolverine va gustato fotogramma dopo fotogramma. Uno di quei film che va visto assolutamente al cinema, vale il prezzo del biglietto e ci fa uscire dalla sala con la voglia di vederlo un’altra volta e con la speranza di ritrovare presto sul grande schermo pellicole così curate che pensano al pubblico. Senza rinnegare chi ha amato i fumetti e la continuity Marvel.

 

Last but not least: ovviamente bisogna restare incollati alle poltrone fino alla fine per la classica scena post crediti. Imperdibile, ovviamente.