Pensare che se Enrique Corcuera nel 1969, nella sua villa di Acapulco, avesse avuto lo spazio necessario per un campo da tennis il padel non sarebbe mai nato. Non sarebbe mai nato, mai diffuso in Italia e non si sarebbe potuto organizzare dal 22 al 24 novembre a Napoli Padelness la prima fiera italiana dedicata a questo sport dove Frecciarossa è main partner. Invece, fortuna vuole, questo sport gode di ottima salute, è in crescita in ogni parte del mondo e aumenta costantemente il numero dei suoi praticanti.

 

Il padel, infatti, nasce dall’intuizione di un milionario messicano che avendo un po’ di spazio nella sua residenza ha in mente di costruirci un campo di tennis. La metratura a disposizione però non lo consente «Misurava circa venti metri per dieci, pensavo a qualcosa di simile alla pelota basca, poi mi ricordo di aver visto negli USA un gioco strano che però, al contrario del padel, non prevedeva l’uso delle pareti – ha raccontato proprio Corcuera in una recente intervista-. Conservai quelle racchette di legno e lasciai la rete nel mezzo; restava solo da stabilire a quale distanza dalla parete di fondo aveva senso disegnare delle righe per il servizio. Alla fine ne uscì un gioco molto divertente».

 

Il primo regolarmento del padel nasce nel 1974 a redigerlo Viviana Corcuera, moglie del milionario messicano ed ex miss Argentina (soldi e modelle: binomio vincente già all'epoca). Il merito della sua diffusione in Europa invece, facendolo diventare popolarissimo in Spagna, lo si deve al principe Alfonso de Hohenlohe, nobile e promotore finanziario di vari complessi turistici sulla Costa del Sol che andando a trovare il suo amico messicano rimase affascinato dal gioco e lo portò a Marbella, oggi una delle principali città mondiali del padel, costruendo un paio di campi. Poi la storia si fa più recente ed ecco arrivare al 2024 quando anche l’Italia avrà la sua prima manifestazione fieristica specializzata e interamente dedicata alla disciplina: Padelness  – la prima fiera italiana di Padel e Fitness

Padelness arriverà negli spazi della Mostra D’Oltremare di Napoli, dal 22 al 24 novembre 2024, con cinque campi di padel, due palchi fitness e aree relax e intrattenimento, proponendo un programma vasto e stimolante, con appassionanti partite di padel, energizzanti sessioni di fitness e momenti dedicati al benessere. Padelness è stato pensato per un pubblico eterogeneo: imprenditori, sportivi professionisti, appassionati, amatori e curiosi. Con l’offerta "Speciale Eventi" di Trenitalia, inoltre si potrà raggiungere l’evento e rientrare a casa con Le Frecce con sconti fino al 75% rispetto al biglietto base utilizzando il codice accordo “PADELNESS”.

 

C’è anche il campo più importante, all’interno dell’evento fieristico, che è chiamato proprio come il fiore all’occhiello dell’alta velocità ferroviaria: “campo centrale Frecciarossa”. Un piccolo impianto, costruito per l’occasione, con tanto di spalti brandizzati dove si potranno prendere lezioni con maestri internazionali e vedere o giocare uno dei sette tornei che si disputeranno nell’arco dei tre giorni di manifestazione.

 

Non è, oltretutto, la prima volta che Frecciarossa e padel si incontrano, nel dicembre 2023 c'è stata una collaborazione in occasione del Milano Premier Padel P1, una delle tappe del più importante torneo internazionale dedicato a questo sport.