C’era anche il Gruppo FS alla seconda edizione del Business Ethics Summit, evento internazionale sull’etica applicata al business organizzato da Core con la partnership accademica del Boston College e della Lumsa Human Academy – Luigia Tincani.

Il summit ha riunito nella Città del Vaticano oltre 60 relatori provenienti da tutto il mondo, per discutere e approfondire il nuovo Artificial Intelligence Act dell’Unione Europea, le sfide per il business e l’importanza di mettere al centro l’essere umano. L’evento ha rispettato le regole della Chatham House Rule (i partecipanti possono usare le informazioni, ma non possono svelare l'identità dei relatori o di altri partecipanti) ed è stato il primo del suo genere in Italia: è stato infatti realizzato e prodotto con il supporto dell'intelligenza artificiale con lo scopo di condividere successi e insuccessi e esaminare insieme il ruolo dell'etica nel business. L’obiettivo della giornata è stato quello di offrire una visione sui principi etici applicati al mondo aziendale, per scambiare esperienze e idee su come condurre eticamente imprese ed organizzazioni seguendo il principio from growth to prosperity, che lega il concetto di crescita economica e finanziaria a una dimensione umana e sostenibile.

Ad intervenire per FS Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer Gruppo FS

«Lavoriamo per rafforzare le capacità di estrarre valore per il Sistema Paese dal grande patrimonio di dati di cui il Gruppo FS dispone - ha sottolineato Tundo - consapevoli che a fianco di queste azioni occorra instaurare una vera e propria cultura del dato al fine di garantirne il corretto utilizzo, quindi anche dal punto di vista etico. Per questo motivo, parallelamente alla gestione operativa dei dati - per i quali garantiamo qualità, sicurezza e conformità normativa in tutte le fasi di vita - ci impegniamo con convinzione sulla formazione - sia specialistica per gli addetti ai lavori, sia di generale consapevolezza per tutti nostri colleghi - comprendendo l’importanza di dotare il personale aziendale delle conoscenze necessarie su questo argomento, in particolare per quanto attiene il loro utilizzo in ambito a soluzioni di Artificial Intelligence, e perseguire, anche in questo modo, una trasformazione coerente con i nostri principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale».