Mercitalia Rail, società del Polo Logistica del Gruppo FS si è aggiudicata il Premio Logistico dell’anno 2022 nella sezione “Trasporti e sostenibilità”. Il riconoscimento, assegnato da Assologistica, premia il servizio "Green Alps", un collegamento eco-friendly Italia-Francia che consente di trasportare via treno quantità di bottiglie d’acqua per l’equivalente di circa 5000 autotreni all’anno, senza emissioni di CO2.

 

In particolare, i treni di Mercitalia Rail del Gruppo FS collegano il terminal di Lonato del Garda, una struttura di 70 mila metri quadrati in provincia di Brescia, alla costa francese atlantica ed alla Francia orientale, dove sono presenti dei magazzini di distribuzione del Gruppo Nestlé Waters, con una frequenza di tre treni a settimana, ognuno equivalente a 32 bilici completi, con l’obiettivo di raggiungere i quattro treni a settimana nel 2023.  

 

Il servizio “Green Alps”, oltre ad evitare di rilasciare in atmosfera 660 tonnellate di CO2, per una riduzione equivalente al 78% rispetto al trasporto effettuato interamente su gomma, consente anche un risparmio energetico di 8.800.000 MJ all’anno (-74% rispetto al trasporto effettuato interamente su gomma).

Una foto della premiazione

Sara Gentile di Mercitalia Rail ritira il Premio Il Logistico dell'anno

Un ulteriore impulso alla sostenibilità ambientale del servizio è rappresentato dalla recente immissione in servizio da parte del terminal di Lonato di un Locomotore Transizione 4.0 e-power (“full electric” a batterie con ricarica mediante impianto fotovoltaico realizzato sulla copertura del magazzino).

 

Assieme a Mercitalia Rail a ricevere il Premio da Assologistica è stata anche San Pellegrino, produttore di acqua minerale e bibite, presente in 150 Paesi, e Lonato SpA, specializzata nelle attività logistiche che utilizzano l’interscambio strada rotaia.