Una rappresentanza del Gruppo FS, ILSA (consorzio composto da Trenitalia e Air Nostrum), Mercitalia Logistics e Mercitalia Rail ha ricevuto mercoledì scorso 20 aprile a Roma, nella sede centrale di FS Italiane, il Direttore Generale di Renfe Mercancía Joaquin Del Moral. Il manager spagnolo ha raggiunto il nostro Paese per conoscere nel dettaglio Mercitalia Fast, il servizio di trasporto merci alta velocità ideato realizzato da Mercitalia Logistic, società di FS focalizzata nel trasporto merci e nella logistica.

delegazione spagnola e manager italiani

Nella foto da sinistra: Gianpiero Strisciuglio, Director of Strategy, Industrial Planning, Innovation&Sustainability, Mercitalia Logistics S.p.A.,Victor Bañares, General Director of ILSA, Joaquin Del Moral, General Director of Renfe Mercancías. Carlo Palasciano Villamagna, Chief International Officer and Chief Transformation Officer, FS Italiane S.p.A., Simone Gorini CEO of ILSA, Francesco Cacciapuoti, Head of Business Unit Mercitalia FAST, Mercitalia Logistics S.P.A.; Head of Intermodal Business Unit, Mercitalia Rail S.R.L. (Naples).

Nel corso della giornata si sono alternate visite e incontri volti ad approfondire anche le principali attività del Gruppo Ferrovie dello Stato in Italia e in Europa. La delegazione straniera ha così potuto ricevere un quadro attento delle specifiche caratteristiche del servizio di trasporto ferroviario merci AV, anche grazie al trasferimento presso il terminal di Mercitalia Maddaloni-Marcianise di Caserta. Qui è stata accompagnata a bordo di un treno dedicato, per toccare con mano le modifiche strutturali realizzate per garantire la massima efficienza dell’innovativo servizio.

delegazione spagnola e manager italiani

Nella foto da sinistra: Victor Bañares, General Director of ILSA, Joaquin Del Moral, General Director of Renfe Mercancías, Federica Santini, FS Head of International Business Development, International, Gianpiero Strisciuglio, Director of Strategy, Industrial Planning, Innovation&Sustainability, Mercitalia Logistics S.p.A., Simone Gorini CEO of ILSA.

IL SERVIZIO MERCITALIA FAST

Mercitalia Fast è il primo servizio al mondo di trasporto ferroviario ad alta velocità dedicato alle merci. Inaugurato nel 2018, ha segnato una nuova era per il business delle merci del Gruppo FS Italiane. Il servizio è studiato per i clienti che necessitano di trasportare i propri prodotti in modo veloce, puntuale e sicuro, attraverso una soluzione “Fast & Green”. La merce viaggia a bordo di treni ad Alta Velocità con una capacità di carico (nell’attuale configurazione) equivalente a 18 Tir (120 tonnellate), che per mezzo dell’utilizzo di roll container permette di rendere veloci, efficienti e sicure le operazioni di carico e scarico.

 

L’evoluzione del quadro normativo, infrastrutturale e di sviluppo nel nostro continente ci descrive il contesto europeo sempre più come un unico grande mercato domestico per la logistica e per il trasporto merci, in particolare su ferro. Questa tendenza prosegue con sempre maggiore evoluzione per via del continuo sviluppo/upgrading dei corridoi merci, del processo di coesione in Europa e di crescita del PIL, nonché per una maggiore sensibilità verso la sostenibilità ambientale, elementi che rendono più rilevante la produzione di servizi efficienti nei collegamenti cross border.

 

A conclusione della sua visita, il Direttore Generale di Renfe Mercancías Joaquin Del Moral ha espresso forte apprezzamento per un modello di innovazione che, in ambito ferroviario, mette insieme diverse componenti peculiari del know how italiano. Nel frattempo il Gruppo FS è appena sbarcato in Spagna per entrare nel mercato di trasporto passeggeri del Paese. Trenitalia, in Joint Venture con Air nostrum - società spagnola specializzata nel trasporto aereo - ha infatti costituito la società ILSA, che per mezzo del marchio Iryo inizierà entro quest’anno a viaggiare fra le principali città lungo binari dell’Alta Velocità iberica, a partire dalla rotta Madrid-Barcellona.