La sinergia tra i nuovi Poli di FS definiti dal Piano Industriale del Gruppo protagonista a RemTech Expo, Hub Tecnologico Ambientale che alla Fiera di Ferrara ha affrontato i temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori. Numerosi seminari e workshop hanno coinvolto dal 21 al 23 settembre le società di FS Italiane, con Italferr, Anas e FS Sistemi Urbani presenti con uno stand dedicato, a testimonianza dell’impegno comune sostenuto nello sviluppo di un sistema integrato nel connettere infrastrutture, mobilità e logistica.

FS a RemTech Expo

Tra gli interventi ospitati all’evento ferrarese quelli di Aldo Isi, AD di Anas, e Paolo Genovesi, Responsabile sicurezza di rete di RFI, nell’ambito del panel Sicurezza e sostenibilità nel modello Ansfisa. Il focus di Anas ha puntato sullo sviluppo dei sistemi per la manutenzione predittiva dell’infrastruttura stradale, sulla collaborazione con Italferr e sul ruolo dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali. Da Rete Ferroviaria Italiana, società a capo del Polo Infrastrutture di FS, attenzione sullo strumento del contratto di programma, sull’impegno per la sicurezza e sulla realizzazione di sistemi di circolazione all’avanguardia. Sostenibilità e rigenerazione urbana sono stati al centro della partecipazione di FS Sistemi Urbani, con la presentazione dei progetti Scali Milano e Napoli Porta Est. Tra gli argomenti affrontati dal team della società capofila del Polo Urbano di FS, le procedure di bonifica condotte sulle ex aree ferroviarie, la centralità del verde nei processi di rigenerazione urbana e i progetti per la forestazione e il fitorimedio.

FS a RemTech Expo

Fari puntati, con Italferr, sul recupero delle materie di costruzione. La società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, anche per l’edizione 2022, è stata invitata a partecipare a Remtech Inertia, evento internazionale permanente in materia di terre e rocce da scavo, bonifiche dei siti contaminati, protezione e sviluppo sostenibile sul territorio, su cui la società di ingegneria del Gruppo FS è da tempo impegnata all’interno del Comitato Scientifico. Il team di Italferr è stato chiamato, in qualità di relatore, in sessioni quali quella sull’Economia Circolare a cura di ENEA e su Terre e Rocce da scavo, gestione e casi pratici. La società del Polo Infrastrutture è stata inoltre coinvolta nel prestigioso convegno OICE Ambiente, in tema di transizione ecologica e PNRR.

La presenza a RemTech Expo delle società FS appartenenti al Polo Infrastrutture  - RFI, Italferr e Anas - e di FS Sistemi Urbani per il nuovo Polo Urbano, ha voluto sottolineare il ruolo strategico del Gruppo nel discutere e confrontarsi sulle sfide legate ai cambiamenti climatici e alla progettazione ambientale di infrastrutture resilienti.