Il Gruppo FS torna a fianco di Never give up per sensibilizzare e combattere i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. «Un’epidemia nascosta» l’ha definita il Ministero della Salute nella prima survey epidemiologica condotta a livello nazionale sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA). Il fenomeno in Italia colpisce oltre 2,5 milioni di adolescenti e anoressia e bulimia sono ancora la prima causa di morte fra ragazze e ragazzi dai 12 e 25 anni.
Cosa può fare una grande azienda come il Gruppo FS per contrastare i disturbi alimentari? In primis sensibilizzare e veicolare campagne di prevenzione a bordo dei suoi treni e tra i suoi dipendenti. Per questo, in occasione della giornata nazionale dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, a bordo delle Frecce di Trenitalia e nei FRECCIALounge sarà diffuso un video realizzato dall’associazione Never give up. Successivamente sarà organizzato un webinar dedicato a tutti i dipendenti di FS dove si discuterà di disturbi della nutrizione e dell'alimentazione in età adolescenziale.
La giornata nazionale dedicata ai disturbi del comportamento alimentare o giornata nazionale del fiocchetto lilla nasce nel 2012 grazie a Stefano Tavilla, un papà che il 15 marzo 2011 perse sua figlia a soli 17 anni a causa della bulimia. Nel 2018, con una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 maggio, diventa ufficialmente una ricorrenza nazionale fissata proprio il 15 marzo. Il fiocchetto lilla diventa così il simbolo dell’impegno nell’affrontare i disturbi del comportamento alimentare e aiutare chi ne soffre, non solo oggi.