Da Colonia a Londra, senza fare scalo, attraverso l’Eurotunnel della Manica. È partito il primo treno intermodale del Polo Logistica (Gruppo FS Italiane), un mezzo con semirimorchi non accompagnati, ovvero senza camionista alla guida, senza fare scalo, attraversando l’Europa occidentale con un diretto fino alla Gran Bretagna.

Si espande anche ad ovest, perciò, la rete del trasporto merci del Gruppo FS che guarda ad una espansione dei traffici grazie alla collaborazione con vari partner che ne garantiscono la trazione attraverso i vari paesi europei.

I treni viaggeranno tra il terminal di Colonia Nord e il Rail Freight Terminal di Barking, situato nel nord-est di Londra, nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Londra City e collegato alle autostrade M11 e M25. Il percorso va da Colonia a Barking passando per Anversa e Calais-Fréthun attraverso l'Eurotunnel. Tra l'uscita del tunnel e Barking, il treno viaggia senza fermate. Utilizza la linea ad alta velocità HS1, lunga circa 110 chilometri, dall’uscita dell'Eurotunnel sotto la Manica fino a Londra. Le operazioni doganali sono svolte parallelamente nei vari paesi che attraversa e poi finalizzate a Barking, in una sorta di corridoio controllato.

Il treno merci che ha attraversato La Manica

Attualmente sulla linea vengono trasportati soprattutto beni di consumo e industriali, compresi i componenti per l'industria automobilistica. Un treno può contenere fino a 38 unità di carico. Il peso massimo del treno è di 1.800 tonnellate.

Su questo treno vengono caricati i moderni rimorchi (mega, telonati, box, frigo) con un'altezza d'angolo di quattro metri (profilo P400), casse mobili e container. A breve sarà possibile trasportare su questa tratta anche semirimorchi non gruabili con l'aiuto del sistema di movimentazione NiKRASA, la piattaforma in acciaio che, posta sotto i mezzi telonati, consente il caricamento sui carri merci che viaggiano su rotaia.

L'uso di carri a doppia tasca fino in Inghilterra e nel tunnel, una assoluta novità amplia la tipologia di merci trasportate su ferro rispetto a quanto fatto finora quando gli spedizionieri erano costretti ad affidarsi al trasporto combinato e per di più con mezzi accompagnati da personale. Anche il tempo di percorrenza della tratta è molto competitivo, rispetto al trasporto combinato gomma – marittimo – gomma, necessario finora per collegare l’Europa continentale e la Gran Bretagna: il collegamento Colonia - Barking sarà gestito in corrente alternata con un tempo di percorrenza in treno di 31 ore,  senza aggiunta di ulteriori tempi necessari alle operazioni di combinazione strada-traghetto, alle attese nei porti, alla congestione delle autostrade come ad esempio la M20 che collega Dover e Folkstone a Londra.

Un collegamento che apre nuove opportunità per le attività internazionali del Gruppo FS Italiane: anche gli spedizionieri britannici potranno raggiungere destinazioni come Curtici in Romania e fino alla Turchia o Bologna e Verona in Italia attraverso Colonia.