Far vivere ai bambini le attività di capostazione, assistenza ai viaggiatori e manutentori attraverso la miniatura di una stazione.
Dal 19 al 30 giugno a Bolzano i bambini dai 7 ai 14 anni avranno l’opportunità di partecipare a Mini BZ - La città dei ragazzi, iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo del lavoro e che vede la partecipazione di FS Italiane con uno stand dove poter appunto simulare le tipiche attività che si svolgono attorno a uno scalo ferroviario. Saranno presenti le professioni di macchinista, capotreno, manutentore, operatore di biglietteria, capostazione.
Allo stand FS è stata riprodotta una stazione centrale con desk customer care e capostazione e un’officina. I bambini che lavoreranno presso lo stand in base alla mansione impareranno a creare un’offerta commerciale, coloreranno e costruiranno un treno, interverranno sull’infrastruttura aggiustando i binari, chiuderanno i passaggi a livello, faranno annunci e otterranno anche importantissimi spunti sulla parte della sicurezza. Non mancherà la sostenibilità ambientale vista la collaborazione con il fioraio della mini-città, dove i bambini titolari di abbonamento possono ritirare una piantina.
L’iniziativa è organizzata da VKE (Associazione Campi Gioco e Ricreazione) e sostenuta dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dal Comune di Bolzano e da innumerevoli altre imprese private e ONG tra cui anche la Croce Rossa Italiana.
Tutta l’iniziativa è incentrata sulla costruzione della città in miniatura dove i bambini che si iscrivono lavorano presso i vari stand e in cambio ricevono dei soldi finti con i quali possono acquistare oggetti o servizi offerti all’interno della città stessa. Saranno poi gli stessi bambini a scegliere in quale stand lavorare e cambiare attività rivolgendosi all’ufficio del lavoro che farà altre proposte.