Seconda giornata in Italia della Commissaria europea per i Trasporti Adina Ioana Vălean, in viaggio su un Frecciarossa da Roma Termini alla volta di Napoli Afragola, accompagnata da una delegazione istituzionale del Gruppo FS. Una visita istituzionale e un’opportunità di dialogo e di conoscenza fortemente volute dall’amministratore delegato di FS Italiane, Luigi Ferraris, e preparate nell’incontro che lo stesso Ferraris ha avuto con la commissaria lo scorso 29 marzo a Bruxelles, durante una delle sue visite alle istituzioni europee.

 

A Roma Termini, prima di salire a bordo del Frecciarossa, la Commissaria Ue per i Trasporti avvicinata dai microfoni del Tg Uno e di Fsnews, ha sottolineato, tra l’altro, l’attenzione dell’Europa allo sviluppo della rete TEN-T e dei corridoi che interessano l’Italia, sviluppi favoriti anche dai finanziamenti comunitari del Recovery Found, oltre all’interesse per una sempre più ampi liberalizzazione del mercato ferroviario europeo a beneficio dei viaggiatori e di una crescita del trasporto ferroviario delle merci. “La nostra sfida è rendere il sistema dei trasporti sempre più sostenibile e, per farlo, bisogna integrare efficacemente strada e ferrovia tra loro- ha dichiarato la commissaria Vălean - Per quanto riguarda soprattutto il trasporto merci, l'obiettivo è trasferire gradualmente il traffico dalla strada alla ferrovia”.

Ossia puntare a quello shift modale in favore della ferrovia che richiede, tra i suoi presupposti, un’infrastruttura ferroviaria più performante e connessa con porti, terminali merci e strade così da creare un sistema di logistica integrata capace di far prevalere il treno ai tir sulle medie e lunghe distanze. E di raggiungere così l’obiettivo almeno di raddoppiare, in un decennio, l’attuale quota di merci trasportate in treno. Che è, oltretutto, uno degli obiettivi fissati nel Piano Industriale del Gruppo FS, illustrato poco più di un anno fa da Luigi Ferraris.

 

La Commissaria Vălean, raggiunta Napoli Afragola, ha potuto ammirare il gioiello architettonico progettato dall’archistar anglo-irachena Zaha Hadid, un simbolo dell’architettura civile ferroviaria italiana degli ultimi decenni, e ha presenziato all’inaugurazione del primo Infopoint di Cantieri Parlanti in Campania.  Uno spazio aperto al pubblico con pannelli informativi e video interattivi sui principali investimenti del Gruppo FS in Campania. “Cantieri parlanti” è un progetto ideato e realizzato dal Gruppo FS con le società del Polo Infrastrutture, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, insieme alle imprese coinvolte nei lavori, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Commissario Straordinario di Governo. E intende “dare voce” a oltre 30 Opere Strategiche in tutta Italia, che vedono impegnate ogni giorno migliaia di persone.

 

Alla Commissaria Vălean sono stati illustrati principali progetti in corso d’opera per ammodernare e potenziare infrastrutture e tecnologie delle linee ferroviarie in Campania, per un investimento complessivo di 21,7 miliardi di euro, in parte finanziati con fondi PNRR, con un focus sulla nuova linea Napoli – Bari.

 

La nuova linea AV/AC Napoli - Bari rappresenta la prima e più avanzata opera che il Polo Infrastrutture del Gruppo FS sta realizzando per il potenziamento della rete ferroviaria nel Sud Italia, per un investimento complessivo di 5,8 miliardi di euro, finanziati anche con i fondi europei del PNRR

Valean cantieri parlanti