Sono stati nominati i nuovi consigli di amministrazione di RFI e Trenitalia, società interamente controllate da FS Italiane. È stato inoltre indicato il nuovo Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics che il CdA della capofila del Polo Logistica ha già ratificato.

 

Per rivestire le figure apicali di amministratore delegato e presidente sono state individuate prevalentemente figure interne al Gruppo, di comprovata esperienza, capacità e professionalità. Si tratta infatti di Dario Lo Bosco e Gianpiero Strisciuglio nei ruoli, rispettivamente, di presidente e amministratore delegato di RFI (società a capo del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) e di Stefano Cuzzilla e Luigi Corradi, confermato quest’ultimo nell’incarico, in quelli di presidente e amministratore delegato di Trenitalia (società a capo del Polo Passeggeri del Gruppo FS). Sarà una donna, Sabrina De Filippis, figura interna che può vantare anch’essa una lunga esperienza e una riconosciuta capacità manageriale, a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di Mercitalia Logistics, a capo del Polo Logistica, in sostituzione dell’uscente Gianpiero Strisciuglio.

 

“Con il rinnovo dei Consigli di Amministrazione di RFI e Trenitalia e la nomina del nuovo Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics, si compone oggi una squadra che saprà sin da subito affrontare al meglio le sfide che attendono il nostro Gruppo. Dalla realizzazione dei progetti finanziati con il PNRR, del quale siamo il principale soggetto attuatore, agli obiettivi del nostro Piano Industriale che punta, tra l’altro, allo sviluppo di un sistema di infrastrutture e di servizi di mobilità collettiva sempre più efficiente, sostenibile e innovativo. Queste nomine rappresentano, inoltre, un importante riconoscimento delle competenze e delle professionalità esistenti all’interno del Gruppo”.  Così l’Amministratore Delegato del Gruppo FS, Luigi Ferraris, ha commentato le nomine dei nuovi CdA designati oggi dalle relative Assemblee.  

PRESIDENTI E AD, CHI SONO

Rete Ferroviaria Italiana

Presidente Dario Lo Bosco, ingegnere, vanta una lunga esperienza, anche accademica, nel settore dei trasporti. È stato già Presidente di RFI dal 2010 al 2015, e oggi è a capo della Struttura Fs Academy e Technical Methodologies di Fs Italiane nonché, dal 2020, presidente di Hellenic Train, società di trasporto ferroviario operativa in Grecia. In Ferrovie. Tra i suoi precedenti incarichi nel mondo della mobilità anche la presidenza operativa e la carica di amministratore delegato di  AST Spa – Azienda Siciliana Trasporti.  
AD - Gianpiero Strisciuglio
, nel Gruppo dal 2002, oltre ai buoni risultati ottenuti nelle sue precedenti esperienze, prima in RFI e poi in Trenitalia, da Amministratore delegato di Mercitalia Logistics, da maggio 2022, ha avviato un percorso di rilancio dell’azienda, imperniato su una nuova visione strategica che punta a sviluppare il ruolo di Mercitalia Logistics e di tutto il Polo Logistica sull’intera catena del valore, attivando a tale scopo nuovi investimenti e partnership, finalizzate al rilancio del Polo e a incrementare il traffico intermodale.

 

Trenitalia

Presidente - Stefano Cuzzilla, laureato in Giurisprudenza, da maggio 2021 ad oggi è stato Consigliere di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane e dal maggio 2015 è Presidente Nazionale di Federmanager. E' presidente di CIDA, Confederazione italiana Dirigenti e Alte professionalità, e anche Amministratore delegato di I.W.S – Industria, Welfare, Salute S.p.A.

AD - Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia dal dicembre del 2020, forte di una lunga esperienza nel settore dell’industria ferroviaria, dopo aver traghettato con successo l’azienda fuori dal difficile periodo pandemico, è riuscito nell’impresa di incentivare, ma soprattutto assecondare con un’adeguata offerta di servizi, la rapida crescita della domanda di trasporto ferroviario che ha visto raddoppiare in un anno i viaggiatori sui treni ad Alta Velocità. Consistente la crescita anche nel settore degli Intercity (+50%), in quello dei servizi regionali (+40%) e nei relativi ricavi.

 

Mercitalia Logistics

AD - Sabrina De Filippis, nel Gruppo FS dal 1998, ha ricoperto vari incarichi dirigenziali e da tre anni e mezzo ad oggi è stata a capo della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia. Soltanto nell’ultimo anno, sotto la sua guida, il trasporto regionale ha visto crescere del 40% il numero di viaggiatori e arrivare al 92% la soddisfazione dei passeggeri. Nel contempo, ha proseguito nel rinnovo della flotta dei treni regionali che, da giugno 2021 a gennaio 2023, ha visto l’arrivo di 128 nuovi convogli tra i quali sette Blues, treni di ultimissima generazione a triplice alimentazione.

DARIO LO BOSCO 

Dario Lo Bosco

Dario Lo Bosco, ingegnere, è dal 2020 Presidente di Hellenic Train, società di trasporto passeggeri greca del Gruppo FS Italiane. In Ferrovie è stato già Presidente di RFI dal 2010 al 2015. Tra gli altri incarichi figurano: Presidente operativo di AST Spa – Azienda Siciliana Trasporti e, in precedenza, Amministratore Delegato, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Catania, Componente Comitato Portuale – Autorità Portuale di Catania, Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Messina e Milazzo e Amministratore Delegato di Ast. 

GIANPIERO STRISCIUGLIO

Gianpiero Strisciuglio

Gianpiero Strisciuglio, ingegnere, è stato da aprile 2022 Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Logistics, azienda Capogruppo di Settore del Polo Logistica di Ferrovie dello Stato. In Ferrovie dal 2002, Strisciuglio è stato Direttore Commerciale ed Esercizio Rete in RFI e Direttore dell’Alta Velocità in Trenitalia, per poi assumere in Mercitalia il ruolo di Director of Strategy, Industrial Planning, Innovation&Sustainability. Tra gli altri incarichi figurano: Chairman del Supervisory Board di TX Logistik; Presidente e Amministratore delegato di AFA Autostrada Ferroviaria Alpina Torino; Membro del CdA di Mercitalia Shunting & Terminal e di Alpe Adria; Componente del Consiglio Direttivo di FERMERCI.    

STEFANO CUZZILLA

Stefano Cuzzilla

Stefano Cuzzilla, laureato in Giurisprudenza, da maggio 2021 fino ad oggi è stato Consigliere di amministrazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e dal maggio 2015 Presidente Nazionale di Federmanager. E' presidente di CIDA, Confederazione italiana Dirigenti e Alte professionalità, Amministratore delegato di I.W.S – Industria, Welfare, Salute S.p.A. e presidente di 4.Manager, associazione costituita da Federmanager e Confindustria per le politiche attive del lavoro e per la cultura d’impresa.

LUIGI CORRADI

Luigi Corradi

Luigi Corradi, laureato in Ingegneria meccanica all’Università di Genova con un master MBA all’Università Bocconi, dal dicembre 2020 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane. Ha iniziato la sua carriera all’Arsenale della Marina militare a La Spezia e subito dopo all’Ansaldo Energia a Genova, sua città natale. Nel 2003 diventa Direttore Generale alla Bombardier Transportation (allora ABB Daimler Benz Trasportation) dove nel 2010 oltre a tale posizione assume l’incarico di Project Director Frecciarossa 1000. Nel 2013 viene nominato CEO e Presidente della Bombardier Trasportation Italy.  Nel settembre del 2019, assume la nomina di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Titagarh Firema S.p.A, azienda che opera nel settore della progettazione e costruzione di materiale ferroviario.

SABRINA DE FILIPPIS

Sabrina De Filippis

Sabrina De Filippis è stata da ottobre 2019 ad oggi Direttore della Divisione Business Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane. Da novembre 2022 è Consigliere di Amministrazione di Mercitalia Shunting & Terminal, società di Mercitalia Logistics – Polo Logistica del Gruppo FS Italiane. In Ferrovie dal 1998, ha ricoperto diversi incarichi come Presidente di Thello (ora Trenitalia France), consigliere di amministrazione di Italferr, Responsabile Struttura Organizzativa Commerciale e Contratto di Servizio Universale - Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia.