Il racconto come strumento di crescita, connessione e condivisione. E le persone, che attraverso le loro storie, rappresentano il centro di questo racconto. È questo il leitmotiv che muove il nuovo progetto di people strategy del Gruppo FS Storie che…, realizzato in collaborazione con Treccani Accademia, che racconta negli impianti ferroviari e attraverso i canali di comunicazione interna aziendale la trasformazione di FS.

«Con questo nostro progetto – ha dichiarato Gian Luca OreficeChief Human Resources Officer del Gruppo FS – abbiamo creato uno spazio aperto in cui le persone possono riconoscersi, ispirarsi e crescere insieme grazie al racconto delle storie straordinarie dei nostri ospiti. È un’iniziativa che nasce all’interno della nostra people strategy ed è dedicata a chi, ogni giorno, contribuisce alla crescita del Gruppo: le nostre persone. Crediamo che ogni storia – personale, professionale, artistica o sportiva – possieda un potere evocativo unico: può generare connessioni, accendere riflessioni e diventare fonte di ispirazione per chi ascolta».

Il primo appuntamento dell’iniziativa si è svolto nell’impianto Trenitalia di Roma Smistamento, con un dialogo tra Gian Luca Orefice e Diodato. Nel corso dell'evento si è discusso della vita personale e professionale del cantautore, esplorando temi come il significato del lavoro, il senso di responsabilità, le radici e il coraggio di seguire la propria vocazione. Diodato ha anche eseguito alcuni dei suoi brani più noti. Circa 150 persone provenienti dalle diverse società del Gruppo FS hanno partecipato a questo incontro, riconoscendo nel racconto del cantautore valori comuni ai loro percorsi personali e lavorativi.

Questo primo incontro segna l'inizio di una serie di eventi con nuovi ospiti e nuove storie, con l'obiettivo di mettere al centro le persone di FS e favorire momenti di ispirazione, confronto e crescita collettiva.