Investimenti da record e ricavi in aumento del 12% rispetto allo scorso anno, grazie alla crescita del business nel trasporto dei passeggeri. È stata approvata dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo FS la Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2024.
I risultati di bilancio evidenziano, infatti, la crescita dei ricavi operativi ad oltre 16 miliardi di euro, con un livello di investimenti tecnici che superano i 17,5 miliardi di euro. È la quota di investimenti più alta di sempre raggiunta dal Gruppo FS, conseguita per il 96% in Italia e che ha visto quasi 15 miliardi di euro impiegati per la realizzazione di infrastrutture ferroviarie e stradali, come la linea AV/AC Verona-Padova tratta Verona-Vicenza, sulla Milano-Verona tratta Brescia-Verona e sulla tratta Terzo Valico dei Giovi e Napoli-Bari.
«Il 2024 ha rappresentato un anno di conferma della solidità e della centralità del Gruppo FS nello sviluppo infrastrutturale e industriale del Paese», ha commentato l’amministratore delegato e direttore generale del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma. «Abbiamo dimostrato una capacità esecutiva straordinaria, sostenuta anche da una gestione efficace dei fondi PNRR, di cui siamo tra i principali attuatori. A fine anno risultano spesi oltre 12 miliardi di euro, un valore superiore alla pianificazione prevista. In questa prospettiva si inserisce anche il Piano Strategico 2025–2029, che prevede oltre 100 miliardi di euro di investimenti per sostenere un processo di profonda trasformazione industriale, orientato al potenziamento delle infrastrutture, al miglioramento della qualità del servizio, alla crescita sostenibile e al rafforzamento della presenza internazionale».
Nel 2024, inoltre, si sono aggiunti 15,2 miliardi di euro di gare già aggiudicate, a dimostrazione dello sforzo del Gruppo per realizzare le opere infrastrutturali strategiche per il Paese.
Nel bilancio appena approvato dal CdA di Ferrovie presieduto dal Presidente del Gruppo FS Tommaso Tanzilli, inoltre, si evidenzia anche un aumento dell’EBITDA a circa 2,2 miliardi di euro (+1%) in linea con il 2023 e un EBIT a 343 milioni di euro (+1,5%).
L’aumento record degli investimenti come conseguenza ha portato nel 2024 a un risultato dell’esercizio negativo a -208 milioni di euro, dovuto proprio a partite non ricorrenti. Ferrovie, inoltre, continua a investire sulle risorse umane: nel 2024 sono state infatti assunte 9.736 persone, contribuendo così in maniera rilevante all’occupazione del Paese.
120 anni di storia in movimento
27 marzo 2025