Intesa raggiunta quest’oggi, mercoledì 16 dicembre, per l’assegnazione dei 49 milioni di euro per lo sviluppo economico, sociale, occupazionale, ambientale e infrastrutturale dei territori dell'alessandrino interessati dal Terzo valico dei Giovi.

Il Protocollo d’intesa del Progetto condiviso è stato firmato dal ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, il commissario del Terzo valico Calogero Mauceri, l'ad di RFI Maurizio Gentile, il presidente della Provincia di Alessandria Lorenzo Baldi e i sindaci degli 11 Comuni dell'alessandrino interessati dalla grande opera, collegati in videoconferenza.

L’accordo, fortemente voluto dai piemontesi, stabilisce l’assegnazione della parte rimanente dei 60 milioni di euro approvati dal Cipe per la realizzazione del Progetto condiviso. Questi i comuni coinvolti: Alessandria, Arquata Scrivia, Carrosio, Fraconalto, Gavi, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia, Tortona, Vignole Borbera e Voltaggio.

Dopo un primo confronto, al Commissario straordinario sono state presentate le proposte di interventi per ogni singolo comune dalle rispettive amministrazioni. Considerando, come progetto comune, che alla città capoluogo andrà una significativa quota delle risorse per la realizzazione del secondo ponte sul fiume Bormida.

Gli interventi sono stati proposti sulla base delle esigenze ritenute prioritarie dal territorio e spaziano dal miglioramento della viabilità, alla riqualificazione urbana in chiave di sviluppo turistico e interventi per il contrasto del dissesto idrogeologico, secondo un piano di ripartizione dei fondi concordato e condiviso da tutti.